La “danza evanescente” di Daniela Frausin
di C.S.
Venerdì 24 giugno, alle ore 18, presso la Sala Atti della Facoltà di Economia, edificio D, piazzale Europa 1, avrà luogo l’inaugurazione della mostra dell’artista muggesana Daniela Frausin, dal titolo “Danza evanescente”. Presenterà Giulia Jercog, studentessa di Scienze dei Beni Culturali in collaborazione con il Prof. Massimo De Grassi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste.
La qualità artistica di Daniela Frausin continua nella molteplicità dei linguaggi adottati per trovare risposte adeguate a impulsi interiori. L’Acquarello rappresenta il terreno pittorico più fertile in quanto a esperienze emozionali. Il colore steso con impeto acquisisce finalità poetiche: esprime una danza energica e vibrante. “Danza Evanescente” evoca un mondo silenzioso di figure che volteggiano libere e fluenti, appena in parte percettibili nel loro gioco di apparire e dissolversi nel nulla; situazioni che s’instaurano e svaniscono nell’arco della vita con il linguaggio nascosto dell’anima. La finalità è di astrarre la danzatrice dalla sua presenza corporea per divenire pensiero in movimento, mutandosi nel linguaggio delle emozioni.
Daniela Frausin nasce a Muggia presso Trieste il 19 giugno 1954. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste. Conclude gli studi universitari con una tesi di laurea in Storia della Critica d’Arte. Contemporaneamente frequenta il corso libero di figura tenuto da Nino Perizi al Museo Revoltella (1974/1978) e il corso di grafica di Mirella Sbisà (1976/1979). E’ stata titolare di Cattedra in Storia dell’Arte. Attualmente frequenta la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia.
La rassegna sarà visitabile fino al 12 novembre 2011 telefonando ai numeri 040 5587016 /7003.
Per informazioni:
Cell. 3396117629 (Giulia Jercog)
mail: giuliajer@tiscali.it
© 23 Giugno 2011