La Voce di Trieste

Semi di Giustizia

di

Nell’ambito del Festival delle diversità, domenica 19 alle ore 17 nello spazio Villas A, la Biblioteca del Mondo dell’ACCRI presenterà il libro “Semi di giustizia” di Fabio Bertapelle, edito dalla EMI. L’autore, presente in sala, sarà introdotto da Laura Ursella, responsabile dell’Area Formazione dell’Accri.

Il seme è l’immagine della povertà perché vive di aria, sole e acqua, è il segno del tempo perché ci proietta dal passato al futuro ma è anche il segno di una profonda ingiustizia, perché pur essendo elemento principe della nostra alimentazione il suo valore di mercato è irrisorio. Al mercato alimentare industrializzato e globale delle grandi multinazionali che si arricchiscono con la trasformazione alimentare, si contrappone infatti quello dei produttori e piccoli agricoltori che lavorano ancora per la sussistenza.

In questo libro troviamo la proposta di un’azione veramente concreta e solidale: condividere i semi con gli ultimi, diventando co-produttori e trasformandoci da consumatori ad agricoltori a distanza. Trasferire concretamente i semi dalla loro terra alla nostra tavola. Il cibo naturale intero, che ormai da tempo abbiamo dimenticato, potrà diventare così uno strumento di solidarietà.

Il libro vuole dare anche un compito concreto: “L’intento di questo lavoro è infondere speranza, dare fiducia, suggerire percorsi. Fornire i mezzi, a tutti coloro che lo vorranno, per partecipare al cambiamento” con scelte responsabili, semplici e concrete e così contribuire alla costruzione di un mondo più giusto.

Lo fa conducendo il lettore per mano, mostrando come un’alimentazione corretta, basata sui semi di cereali e leguminose, anziché sulla carne, sia enormemente più rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali e della nostra salute e delle necessità dei popoli, che ancora non hanno raggiunto un livello dignitoso di vita.

In modo dettagliato prende in rassegna vari tipi di semi e di piante legati al nostro ambiente, alla nostra cultura ma anche semi e piante di altri continenti; alcuni sono quasi spariti ma sono importanti e possono essere di nuovo prodotti; altri dovrebbero essere limitati nella produzione e nel consumo per gli effetti dannosi che hanno sulla salute e sull’ambiente.

Questo libro offre una conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche dei vari semi e della loro storia e ci guida al loro uso concreto e quotidiano con consigli molto pratici, consigli derivati dalla tradizione ma anche dalla stessa esperienza personale dell’autore.

© 18 Giugno 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"