Bilancio di un anno scolastico
di CGiacomazzi
Il quotidiano Repubblica da 11 anni offre la possibilità a tutte le scuole d’Italia di partecipare al concorso Repubblica@Scuola, per il quale ha creato un portale apposito www.repubblicascuola.it, all’interno del quale migliaia di studenti, nel corso di quest’anno scolastico, hanno pubblicato i loro articoli, dando lustro non solo a se stessi, ma anche all’istituto dal quale provengono. Anche un’ottantina di studenti triestini hanno aderito a questa singolare iniziativa e chiunque può leggere i loro scritti visitando il sito: http://scuola.repubblica.it/friuliveneziagiulia-trieste-lcpetrarca
Un totale di 1200 articoli scritti da settembre ad oggi, con un’ottantina di studenti. C’è di che rimanere basiti. E quello che si può leggere all’interno di queste pagine è veramente di buona qualità, sia dal punto di vista contenutistico che formale.
Gli articoli sono raggruppati per temi e quelli più gettonati sono stati, oltre la musica, le scienze, lo sport, i viaggi, i libri, i film, anche le notizie e le riflessioni sul mondo della scuola.
Seguendo il link http://scuola.repubblica.it/friuliveneziagiulia-trieste-lcpetrarca/category/articoli/scuola si scoprirà un universo davvero interessante, perché proprio dalla penna degli studenti sono uscite le seguenti riflessioni:
Lara alias Roy96 scrive: quest’anno scolastico, come tutti i precedenti, ha avuto alti e bassi. Devo dire, però, che è stato un anno del quale avrò sempre un bel ricordo. Ricorderò l’inizio, quando eravamo timidi e ricorderò la fine in cui eravamo molto legati. L’esperienza positiva è stata proprio la classe in generale: un bell’ambiente dove regna un clima di pace e di amicizia. Lo si sente non appena si varca la porta dell’aula.
Virginia alias vi08 invece scrive: in quest’anno ci sono stati momenti in ero sul punto di lasciare la scuola e le mie nuove amicizie, ma per fortuna sono riuscita a stringere i denti ed andare avanti quindi posso dire che l’anno scolastico è stato bello e mi ha aiutato a crescere.
Alice alias Alis96: se qualcuno dovesse chiedermi cosa penso della mia classe, risponderei che nonostante le incomprensioni, i gruppetti e il resto questa è la più bella classe che mi potesse capitare.
Sara-Voldie96: comunque vada quest’anno, rifarei ancora la scelta di venire in questa scuola nella speranza di ritrovare tutti i miei compagni e perché no, anche i miei prof.
Lucrezia-Itselle: per la prima volta ho avuto la possibilità di fare lavori di gruppo o di studiare insieme e ho trovato il tutto veramente fantastico. Mi rendo conto che quest’anno scolastico è passato troppo
velocemente ma, tutto sommato, mi sono rimasti dei ricordi indelebili.
Dario-Topspin: un aspetto forse negativo di questo primo anno scolastico è stato nel non riuscire sempre ad esprimere il mio carattere e la mia grande personalità e di non essere stato capace di instaurare, soprattutto con le ragazze, un vero e proprio rapporto.
Roberta:-Robyllina96: tutti quelli che conosco mi hanno sempre detto: ”Vedrai, le superiori non sono una passeggiata, specialmente il primo anno.” E’ vero, forse il primo anno di liceo non è il più semplice da affrontare ma bisogna adeguarsi e soprattutto non bisogna essere negativi, perché magari le cose potrebbero andare male, ma potrebbero andare anche bene perché magari ci si rende conto di aver scelto la scuola adatta alle proprie capacità.
Lia alias Kiki1996: mi dispiacerebbe veramente tanto mollare tutto e cominciare in un’altra scuola. Ho ancora un po’ di tempo per pensarci e per vedere se avrò qualche debito da recuperare. Forse se non avessi debiti varrebbe la pena di continuare e vedere come andrà l’anno prossimo.
E gli scritti sono davvero molti e tutti interessanti anche perché ci svelano il vero volto di questi ragazzi, un po’ timidi, un po’ insicuri, un po’ sbruffoni, un po’ arroganti, ma sicuramente molto generosi e alla ricerca di validi punti di riferimento per la loro esistenza.
claudia@interware.it
© 18 Giugno 2011