Bando per il 5° corso allievi attori
di C.S.
In concomitanza con il saggio che conclude il biennio 2009/2011 (leggi qui), l’Associazione culturale La Cantina mette in rete il bando per accedere al quinto Corso biennale per Allievi Attori.
Nata nel 2003 su iniziativa di Orazio Bobbio, la cantina fonda dopo pochi mesi una propria Accademia Teatrale, che risponda all’esigenza di avere anche a Trieste una scuola di teatro professionale e con l’anno accademico 2003/2004 viene varato il primo Corso biennale per Allievi Attori, con lo scopo di formare professionisti da inserire nel mondo dello spettacolo.
Nell’arco di otto anni, sono stati avviati 4 cicli biennali che hanno portato al diploma quasi cinquanta allievi attori. Fra le materie insegnate si distinguono le discipline di base (Dizione e fonetica, Educazione della voce e al movimento, Recitazione in prosa e in versi, Elementi di canto, Drammaturgia, Improvvisazione, Storia del teatro e dello spettacolo, Danza) e le discipline integrative (Analisi del testo drammatico, Trucco, Illuminotecnica, Scenotecnica, Elementi di organizzazione teatrale, Clownerie, Commedia dell’arte, Elementi di scenografia, Istituzioni di regia). Il programma didattico si avvale di un corpo insegnante formato da esperti professionisti del mondo teatrale: attori, registi, ballerini, coreografi, costumisti, scenografi, docenti universitari: fra gli altri Francesco Macedonio, Maurizio Zacchigna, Elke Burul, Ornella Serafini, Maria Grazia Plos, Corrado Canulli, Paolo Quazzolo e tanti altri.
In questi otto anni di attività – avvalendosi della collaborazione di vari enti (fra cui la Contrada-Teatro Stabile di Trieste, l’Università degli Studi di Trieste, la Scuola di Musica 55 e l’Associazione Arteffetto) e del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune e della Provincia di Trieste – l’Accademia Teatrale Città di Trieste ha formato quarantotto allievi che oltre a seguire attivamente lezioni teoriche e pratiche, seminari e laboratori hanno avuto anche la possibilità di recitare in scena accanto agli attori professionisti della Contrada in numerose produzioni dello Stabile di Trieste.
La professionalità acquisita grazie alla partecipazione all’Accademia e la visibilità ottenuta recitando con la Contrada ha da subito permesso a diversi diplomati dei primi anni di muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, lavorando con alcune fra le più importanti realtà culturali italiane (fra queste, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile Sloveno di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, l’Associazione Mittelfest, il Dramma Italiano di Fiume, il Teatro Stabile di Genova, il Teatro Eliseo di Roma) e con i registi più prestigiosi (Luca Ronconi, Franco Però, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco). Alcuni di loro hanno costituito una propria compagnia teatrale, mentre altri hanno avuto modo di partecipare a fiction e sceneggiati televisivi, prodotti da RAI e Mediaset.
Il Corso per Allievi Attori dell’Accademia Teatrale Città di Trieste, limitato a non più di 20 studenti, ha una durata biennale. Le lezioni si svolgono tra novembre e giugno, da lunedì a venerdì con frequenza obbligatoria. Fanno parte integrante dell’anno accademico seminari, giornate di studio, conferenze e altri momenti di approfondimento attraverso l’uso mirato di stage a carattere intensivo.
L’accesso all’Accademia, subordinato al superamento di una selezione preliminare, è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 26 anni (da compiersi entro l’anno di iscrizione) in possesso del diploma di scuola superiore.
I moduli di iscrizione si possono scaricare dal sito www.accademia-trieste.it o possono essere richiesti presso la Biglietteria del Teatro Orazio Bobbio (Via del Ghirlandaio 12, 34138 Trieste; orario: 8.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì).
La domanda deve essere indirizzata a: Accademia Teatrale Città di Trieste – Associazione culturale la cantina – Via del Ghirlandaio 12 – 34138 Trieste, e dovrà pervenire entro e non oltre il 14 ottobre 2011. Nella selezione dei 20 partecipanti al Corso farà fede anche l’ordine di presentazione della domanda.
Le iniziative della cantina godono del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste.
Per maggiori informazioni:
tel. 040 948472; fax 040 946460; mailto: info@accademia-trieste.it
© 14 Giugno 2011