Le politiche di conciliazione dei tempi in azienda
di C.S.
Le politiche di conciliazione dei tempi in azienda: un convegno sugli strumenti e le misure che incentivano soluzioni organizzative innovative
ll Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Trieste e l’Associazione “RETE D.P.l. – Nodo di Trieste” organizzano venerdì 17 giugno un Seminario informativo intitolato “Le politiche di conciliazione dei tempi in azienda: strumenti e misure che incentivano soluzioni organizzative innovative”.
L’appuntamento rientra tra i seminari previsti nel progetto “Job lab – Percorsi informativi per imprese, lavoratrici e lavoratori” realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l’attività dell’Agenzia regionale del lavoro, nell’ambito del FSE Friuli Venezia Giulia – POR 2007-2013 – Programma Specifico n. 71 – Attività di supporto ed informazione in tema di pari opportunità di genere e conciliazione.
L’iniziativa è fissata per il giorno venerdì 17 giuqno 2011 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la Sala Bachelet (Università degli Studi di Trieste – Edificio Centrale 1° piano P.le Europa 1).
La campagna informativa si propone di accompagnare istituzioni, imprese, persone e ogni altro soggetto interessato alla scoperta degli strumenti e delle soluzioni più adatte per promuovere e valorizzare percorsi di occupabilità, flessibilizzazione, valorizzazione e formazione delle risorse umane, in particolare quelle femminili.
In questo contesto, particolare attenzione viene rivolta alle strategie aziendali e degli operatori pubblici per l’attuazione dei principi di pari opportunità e della parità di trattamento tra uomini e donne in materia di occupazione e impiego.
A partire da una panoramica sulle principali politiche e normative comunitarie nazionali e regionali in tema di conciliazione dei tempi e di diversity management, l’incontro si propone di illustrare gli strumenti e i finanziamenti nazionali e regionali a sostegno di quei progetti che intendono introdurre e sperimentare in azienda misure flessibili e nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly. L’obiettivo è mettere in evidenza come una gestione delle risorse umane attenta e innovativa possa rappresentare per tutte le tipologie di impresa una leva competitiva.Il laboratorio inoltre illustra le forti connessioni tra conciliazione dei tempi, qualità del lavoro e responsabilità sociale d’impresa.
ll seminario è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per iscriversi al seminario è necessario inviare la conferma via mail entro martedì 14 giugno 2011 all’indirizzo pariopportunita@units.it oppure all’indirizzo associazione@retedpitrieste.it
© 9 Giugno 2011