Una Coscienza di Zeno multietnica al Miela
di C.S.
14 attori di 11 nazionalità diverse in tournée per una libera trasposizione teatrale de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
Sabato 11 giugno 2011, ore 20.30 il gruppo teatrale Teatrolingua Lussemburgo / Associazione L’Armonia gruppo teatrale “Amici di San Giovanni” / Bonawentura portano al teatro Miela una trasposizione originale, con un’interpretazione di taglio disinvolto per esaltare l’ironia dell’autore della “Coscienza di Zeno” sotto la regia di Luisella Suberni Piccoli.
Il gruppo “Teatrolingua” è un gruppo teatrale amatoriale, costituito da persone di nazionalità diverse, che vogliono approfondire la loro conoscenza della lingua e della cultura italiana attraverso il teatro. La loro regista Luisella Suberni Piccoli, triestina residente da molti anni in Lussemburgo, ha già messo in scena opere di autori come Pirandello, De Filippo, Tofano, Garinei e Giovannini, Ginzburg, riportando sempre un ottimo successo di pubblico e di critica. Quest’anno è lieta di poter presentare ai suoi concittadini questo gruppo che reciterà Svevo proprio in occasione del 150esimo anniversario della nascita.
Zeno sarà interpretato da un polacco, Ada da un’estone, Augusta da una greca …
Interpreti: Henryk Mazur, Christian Lamour, Helen Leht, Rebeka Milius, Stavroula Zannia, Julia Chirkova, Digna Amil, Pino Cipolla, Martyn Ward, Tullio Gilibert, Daniel Halici, Sophie Schram, Myriam Becker, Anna Kiejna
Suggeritrice: Nadia Borisova
In collaborazione con il Comune di Trieste
Ingresso libero
© 7 Giugno 2011