Trieste tra i pionieri dell’IPV6
di C.S.
Mercoledì 8 giugno si terrà il “World IPv6 day“, dedicato alla promozione della versione 6 dell’ormai “vecchio” protocollo IP, sul quale si basa l’intera infrastruttura di Internet, cui parteciperà, tra i primissimi atenei in Italia, anche l’Università di Trieste.
L’IPv6 è il nuovo standard di connessione alla rete Internet che migliorerà l’utilizzo della rete stessa.
La caratteristica più evidente del nuovo protocollo è infatti l’enorme disponibilità di indirizzi, che consentirà di definire in modo univoco un numero molto superiore di nodi di rete, e costituirà il presupposto per una diffusione maggiore di Internet a livello di popolazione mondiale.
L’8 giugno alcune grandi organizzazioni come Google, Facebook, Yahoo! e molti altri, renderanno disponibili per 24 ore i loro servizi attraverso IPv6, con lo scopo di incoraggiarne l’adozione su larga scala, e l’Università di Trieste si è unita all’iniziativa rendendo disponibile a partire da tale data il nuovo standard sia all’interno della propria infrastruttura di rete che mettendo a disposizione in IPv6 il portale di ateneo e altri servizi di interesse pubblico quali webmail, streaming multimediale, Wiki e documentazione, mirror di distibuzioni Linux e via dicendo.
Per informazioni:
Paolo Piccoli, Capo Sezione Infrastrutture informatiche e telematiche
Tel. 040 5583320
e-mail: piccoli@univ.trieste.it
© 4 Giugno 2011