Una “Lettera a Charles Darwin” all’Albero della Vita
di C.S.
Venerdì 10 giugno 2011, alle ore 18.30, nell’ambito della mostra L’albero della vita. L’evoluzione attraverso gli occhi di Charles Darwin, presso il Palazzo Attems Petzenstein, in piazza De Amicis 2, a Gorizia (ingresso libero), sarà presentato il libro “Lettera a Charles Darwin. Caro Charles, ti scrivo in questa sera svagata d’estate…” di Roberta Pelachin, pubblicato dalle Edizioni Università di Trieste EUT.
Le domande sulla vita e sul destino dell’uomo fanno parte del nostro destino di sapiens.
Darwin ci consegna una lezione etica di altissimo valore, che postula la scomparsa della schiavitù, del razzismo e dell’antropocentrismo. La rinuncia all’antropocentrismo si accompagna al ricongiungimento con tutte le creature dell’universo. Roberta Pelachin, con questa lettera in cui scienza e poesia s’incontrano, ci offre un testo percorso da affetto e comprensione, teso verso una partecipazione piena che intende una capacità ineffabile di mettersi al posto dell’altro.
Accompagnano il testo e ne sottolineano il lirismo le illustrazioni di Manuela Piras e Andrea Possenti.
Presenta il libro Giuseppe O. Longo, matematico, romanziere e drammaturgo, che ha introdotto in Italia la teoria dell’informazione. Traduttore e divulgatore scientifico, è professore emerito all’Università di Trieste. Al termine della conferenza Giuseppe O. Longo dialogherà con Roberta Pelachin, autrice del libro pubblicato dalle Edizioni Università di Trieste EUT.
In occasione dell’incontro la biglietteria della mostra L’Albero della vita. L’evoluzione attraverso gli occhi di Charles Darwin chiuderà alle 17.30 e sarà possibile visitare l’esposizione fino alle 18.30.
Per informazioni:
Elena Tonzar,
mail: tonzar@units.it,
tel. 040 5586138
© 4 Giugno 2011