Coppa del mondo di canottaggio: Federico Ustolin in semifinale
di DFasolo
Un altro buon piazzamento accompagna la stagione agonistica dell’atleta triestino Federico Ustolin alle prese con la squadra nazionale italiana di canottaggo alla Coppa del Mondo svoltasi il 28 maggio scorso a Monaco di Baviera.
In coppia con Leopoldo Sascone, i giovani azzurri si sono presentati all’appuntamento consapevoli dell’importanza della competizione in vista dei giochi olimpici che si terranno a Londra il prossimo anno. Nonostante il calibro e il numero di partecipanti alla gara del doppio di coppia, Ustolin e Sascone non si sono fatti intimorire e hanno dimostrato preparazione atletica e concentrazione sin dalle prime batterie che, conbattute fin all’ultima remata, li hanno portati a qualificarsi per la semifinale in una gara che li ha visti arrivare a tredici centesimi di secondo dal doppio sloveno dell’olimpionico Cop.
Un’altra prova eccellente per testare lo stato di salute degli atleti è stata la combattuta semifinale disputata ottenendo un quarto posto dietro all’imbarcazione degli Stati Uniti.
Teminata la competizione Ustolin dichiarava, “In finale B non siamo partiti velocissimi, dstribuendo meglio le nostre energie coscienti delle nostre capacità.” Quinti ai primi cinqucento metri, Ustolin e Sansone passavano in testa mantenendola per tutta la gara, tagliando per primi il traguardo in una gara che significa il settimo posto assoluto.
Un buon risultato considerando che, ai mondiali di settembre, i primi undici equipaggi si qualificheranno per Londra duemiladodici. “Siamo molto soddisfattti perchè abbiamo visto i miglioramenti gara dopo gara,” continua Federico Ustolin e aggiunge, “ora attendiamo le decisioni del direttore tecnico della nazionale il sig. De Capua in vista della prova di Coppa del Mondo di Lucerna in Svizzera, che sarà l’ultima prima dei mondiali di Bled in Slovenia a settembre.”
© 3 Giugno 2011