La Voce di Trieste

Fumetti per Gioco: Trieste diventi Gioco propone la II edizione 2011

di

L’Associazione Trieste Diventi Gioco propone anche quest’anno la II edizione del festival Fumetti per Gioco presso Il Salone degli Incanti, in Riva Nazario 1, nei giorni di sabato 25 e domenica 26 giugno 2011 con apertura degli stand alle ore 20 il primo giorno e alle ore 10 il secondo, a orario continuato fino a mezzanotte. Il costo dell’entrata sarà pari a 5 euro, con la possibilità di sfruttare ogni area e sezione proposte dal festival.

Grazie alla notevole affluenza di bambini e famiglie che si è registrata nella I edizione dell’anno scorso, Trieste Diventi Gioco ha scelto di proporre la II edizione di Fumetti per Gioco 2011, ampliando le aspettative passate in un programma ancora più vasto, diffuso e pubblicizzato anche in Slovenia, Croazia e in tutto il Triveneto, grazie anche al sostegno e alla partecipazione del Comune di Trieste.

Attraverso la manifestazione, Trieste Diventi Gioco vuole trasmettere la capacità comunicativa racchiusa dentro il fumetto stesso, nel disegno, nella sceneggiatura e nella costruzione della storia, prediligendo, a Trieste, il genere fantastico, ricercato dalla maggior parte delle associazioni locali di giochi e fumetti, poiché richiama le origini leggendarie tipiche del nord Europa, di atmosfere fredde, ma attraenti, con maghi, streghe, draghi ed elfi, in una cornice mitteleuropea che da sempre caratterizza l’immagine di Trieste come punto d’incontro tra diverse culture, che in questo caso, si ritrovano nella passione condivisa per il fumetto e il gioco.

A caratterizzare tutto questo, ci sarà l’icona simbolica di TERGESTEA, personaggio simbolico della manifestazione di quest’anno, presente sul manifesto dell’evento, immagine elaborata e disegnata da Paola Ramella, nel tentativo di trasmettere un messaggio di dinamicità e partecipazione a Trieste.

Oltre alla presenza dominante del fumetto, la manifestazione Fumetti per Gioco affianca anche il gioco e la musica, in tutte le sue forme: l’evento, infatti, è stato organizzato in diverse aree e sezioni all’interno del Salone, dove sarà possibile per chiunque partecipare a laboratori, esposizioni, giochi, danza e fotografia, facendo diventare l’evento un palcoscenico per artisti, bambini e adulti.

Saranno organizzate delle Demo introduttive ai giochi e delle proposte “formato famiglia” dove anche dal più piccolo componente (attraverso il baby parking) al più grande troverà sicuramente molteplici attività stimolanti, istruttive, divertenti e per tutti i gusti.

Sempre nell’ambito del Gioco verranno proposte numerose attività, tra cui:

  • le sempre più richieste Carte collezionabili (Magic – Pokèmon – YuGiOh!)
  • una ludoteca fornitissima con diversi giochi di società da provare,scoprire e magari riscoprire
  • il gioco Tridimensionale, una specie di evoluzione dei “soldatini”, dove si gioca con delle miniature dipinte a mano con ambientazioni varie costituite da plastici costruiti anch’essi a mano
  • il GDR (ovvero gioco di ruolo) da tavolo, dove verranno spiegate tutte le dinamiche.

Per quanto riguarda il Disegno, grazie agli artisti dell’ Associazione Twilight Comics si potrà imparare attraverso corsi tutte le tecniche del mestiere del disegnatore, partecipare ad incontri e seguire le presentazioni dei nuovi prodotti dei fumettisti.

Presentata anche la nuova area denominata ELECTRO troveremo tutto ciò che riguarda l’evoluzione del gioco elettronico.

Dopo il grande successo dell’anno scorso non potevano mancare: la pista elettrica e la colorata e divertente (non solo per chi partecipa ma anche per chi guarda) sfilata Cosplay.

Per la sezione di danza e musica, grazie alla collaborazione con l’Associazione TOC TOC di Trieste, presenterà durante le due giornate il “gioco del Tap”, insegnando passi di tip-tap base attraverso il classico gioco dell’oca.

Per allargare il punto di vista culturale, soprattutto dei giovani l’Associazione Tdg, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste, ha istituito un concorso di disegno rivolto alle scuole medie e superiori che coinvolgerà le strutture scientifiche della città di Trieste; in cui i ragazzi potranno visitare e partecipare al concorso “Trieste fra 100 anni … la città del futuro”. Le premiazioni avverranno durante la manifestazione con esposizione dei migliori lavori.

L’obiettivo principale della manifestazione Fumetti per Gioco è di coinvolgere un pubblico di tutte le età in una condivisione culturale, artistica e ludica, in cui bambini, genitori, ragazzi e appassionati del gioco e del fumetto, possano sfruttare gli spunti di creatività e fantasia proposti durante il festival, in modo da creare un sentire comune di svago e divertimento in tutte le forme.

 

PROGRAMMA:

Verranno presentati ogni giorno

Corso di disegno e fumetto organizzato in sessioni da 2 ore ciascuno (a partire da Sabato pomeriggio h. 14,00),verranno proposte 4 sessioni per la “costruzione” del proprio fumetto (soggetto, sceneggiatura, storyboard / personaggio, volti ed espressioni / impostazione della tavola / dagli schizzi alle chine / la copertina e i colori) su entrambi i giorni  gradita prenotazione (infoline: Mario 329/4260296 o info@triestediventigioco.org)

APPUNTAMENTI:

Sabato 25/6

h. 11,00-12,30 Presentazione della raccolta “Esercizi di fumetto”  iniziativa della Twilight Comics (22 disegnatori per oltre 9 mt di fumetto! Il 26/9/2010), Palco del Salone potrete ammirare l’opera definitiva

h. 12,00 – Sala Conferenze – la presentazione del libro fantasy “L’ultimo eroe Clydemark” di Alberto DeStefano (ed. Albatros)

h. 15,00-16,00 –  Sala Conferenze – l’autore Matteo Alemanno presenterà l’opera “Protecto”, da lui disegnata su testi di Zidrou in Italia per NonaArte Bèdè. In collaborazione con l’Associazione ArteFumetto di Monfalcone (GO)

h. 16,00-18,00 – Palco del Salone – la gradita presenza di alcuni autori del fumetto

h. 18,00-19,30 Sala Conferenze – Paola Ramella presenta “Lions & Saints” meravigliosa opera edita da Esaedro Trieste; verrà proiettata parte della storia (fumetto a colori) sottolineata dalla voce di attori esperti. Un’esperienza unica!

h. 20,30-21,30 Sala Conferenze – dopo L’album Tunuè,  Davide Pascutti presenta la sua opera più acclamata : “Fausto Coppi: l’uomo, il campione” considerata una dei migliori prodotti dell’ultimo anno nel panorama delle graphic novel del fumetto d’autore

Domenica 26/6

h.10,00-13,00 – Sala Conferenze: Concorso di disegno “open” tecnica libera

h.11,00-12,00 – Palco del Salone – Zivorad “Zico” Misic presenta la sua ultima opera  ambientata a Trieste; “Detective Eusebio – Trappola a Trieste”  (Luglio Edizioni)

h.19,30 – 20,00 – Palco del Salone – premiazioni dei concorsi di disegno: “Trieste fra 100 anni… la città del futuro” per gli studenti delle scuole medie e superiori con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste, e il concorso “open” di domenica.

 

Per maggiori informazioni sul programma e gli eventi del festival, consultare il sito www.triestediventigioco.org

© 3 Giugno 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"