51° premio Leone di Muggia
di C.S.
Il premio letterario Leone di Muggia, organizzato dall’Università Popolare di Trieste in collaborazione con il Comune di Muggia e con il patrocinio della Provincia di Trieste, in occasione della sua 51.ma edizione del 2011 è proposto anche ai connazionali residenti in Istria, Fiume e Dalmazia.
Il notevole successo riscosso dal concorso nello scorso anno, il primo per quanto riguarda il suo allargamento a tutto il territorio nazionale, ha visto la partecipazione di oltre 450 elaborati nelle due categorie previste di narrativa e lirica, provenienti da tutte le Regioni italiane.
Il premio si rivolge con particolare attenzione ai giovani. A quei giovani che interpretano la realtà presente con gli strumenti della letteratura, e dunque si sforzano di unire l’avventura, la sperimentazione e l’innovazione con la memoria, con il ripensamento della tradizione e della storia.
Attraverso le pagine web il Leone di Muggia offre ai suoi vincitori non solo i premi tradizionalmente messi in palio (Euro 1.500,00; 1.000,00 e 500,00 rispettivamente per le due sezioni di poesia e narrativa) ma una vetrina, e dunque un’occasione per farsi conoscere, per intrecciare nuovi rapporti. La biblioteca virtuale che di anno in anno si verrà a costruire, sarà non solo la migliore testimonianza della vitalità del Leone di Muggia ma il luogo nel quale le parole che lo nutrono continueranno a vivere, come fiamme liberate dal moggio. Diceva Ungaretti nel Porto sepolto, che lo scrittore deve saper disperdere i suoi canti. Questa sezione del sito dell’Università Popolare di Trieste dedicata al Leone di Muggia vuol essere proprio il luogo di tale dispersione, nella fiducia che i semi di anno in anno offerti ai lettori fruttifichino in nuovi, ricchi raccolti.
Il termine per la presentazione dei lavori, all’indirizzo dell’Università Popolare di Trieste: Piazza del Ponterosso, 6, 34121 Trieste è il 2 luglio 2011
La cerimonia di premiazione in accordo con il Comune di Muggia si svolgerà entro il 2011. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unipoptrieste.it
© 29 Maggio 2011