“Quando eravamo froci”, il nuovo libro di Andrea Pini
di C.S.
Il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste presenterà sabato 28 maggio alle 17.30, presso la Libreria Feltrinelli di Trieste, il libro di Andrea Pini, Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell’Italia di una volta, con prefazione di Natalia Aspesi, edito quest’anno da Il Saggiatore.
Il libro offre un interessante spaccato sulla realtà italiana dal secondo dopoguerra agli anni Settanta, sulla vita pubblica e privata degli omosessuali, ripercorrendo le vite dei personaggi e dei casi più famosi (Pasolini, Braibanti, lo scandalo dei balletti verdi, Jo Staiano), ma anche analizzando la vita di provincia di molti omosessuali, costretti a nascondere i propri affetti, imprigionati in ruoli che la società di allora imponeva (e purtroppo tenta ancora di farlo).
Vi è anche un interessante capitolo sul ruolo della stampa, con particolare attenzione a riviste come Il Borghese, Lo Specchio e L’Espresso. Il testo è strutturato in una parte di carattere storico – ma con interessanti letture di carattere sociologico – ed una parte dedicate ad interviste a personaggi che hanno fatto la storia del movimento omosessuale in Italia.
Dialogheranno con l’autore Angela Siciliano e Davide Zotti, Presidente del Circolo Arcobaleno
© 27 Maggio 2011