La Voce di Trieste

Presentazione di “Trieste Mosaico di Culture”

di

Giovedì 26 maggio alle ore 12.00 presso la sala Predonzani del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in Piazza Unità d’Italia a Trieste, si terrà la presentazione della manifestazione “Trieste Mosaico di Culture”

“Trieste mosaico di culture” è una manifestazione promossa dalla Confesercenti di Trieste che si terrà dall’ 1 al 5 giugno nel centro storico della città di Trieste (Piazza Sant’Antonio, Via Dante, Via San Nicolò) e propone una serie di appuntamenti gratuiti per riscoprire la veste multiculturale e turistica del centro cittadino, ponendo l’accento sulle testimonianze multireligiose presenti, a cominciare dalle più evidenti: quelle architettoniche.

La manifestazione, che si terrà dall’ 1 al 5 giugno nel centro storico della città di Trieste – Piazza Sant’Antonio, Via Dante, Via San Nicolò – propone una serie di appuntamenti gratuiti (visite guidate, incontri, musica, danze folkloristiche, degustazioni) per riscoprire la veste multiculturale e turistica del centro cittadino, ponendo l’accento sulle testimonianze multireligiose presenti, a cominciare dalle più evidenti: quelle architettoniche.

La città di Trieste, storicamente, rappresenta infatti un crocevia di lingue, civiltà, e religioni: un mosaico di culture, per l’appunto. Affinché questa peculiarità, che poche altre realtà territoriali possono vantare, ritorni a essere un punto di forza di Trieste, la Confesercenti di Trieste, Associazione del Commercio e dei Servizi di Trieste e Provincia, ha inteso promuovere la manifestazione “Trieste Mosaico di Culture”. Dall’1 al 5 giugno dalle 10 alle 23 il cuore del centro storico fungerà da cornice a una serie di eventi promossi in collaborazione con il Comune di Trieste, con la partecipazione degli esercenti dell’area interessata e con il coinvolgimento delle Comunità religiose Ebraica, Greca e Serba.

“Trieste mosaico di culture” propone innanzitutto una serie di visite guidate gratuite nel centro storico della città e nei diversi luoghi di culto appartenenti alle varie Comunità presenti. Tra queste si segnala, la domenica mattina del 5 giugno, una visita “speciale” dedicata ai bambini. Inoltre verranno proposte serate a tema, dove la tradizione si tradurrà in letture, balli, musiche e degustazioni. Il significato di questo intreccio di culture verrà evidenziato, nella giornata inaugurale dell’1 giugno, da una breve presentazione nello spazio antistante la Libreria Antiquaria “Umberto Saba”, in via San Nicolò.

Gli stand allestiti nelle vie del centro, congiuntamente a una mostra en plein air di una selezione di moto d’epoca, ospiteranno la Promozione Turistica del FVG, delle Repubbliche di Slovenia, Austria, Serbia e Israele nonché Operatori Turistici locali e Pro Loco, che presenteranno i loro territori e le loro bellezze artistiche e culturali.

Di massimo rilievo, il 1° giugno, presso la sede dell’Hotel Continentale di via San Nicolò 35, la tavola rotonda dal titolo “I Luoghi di culto – Il Culto dei luoghi”, nell’ambito della quale si parlerà, oltre che di turismo multietnico, culturale e religioso, temi di forte attualità, anche della presentazione di Assoturismo, rappresentato dal Direttore nazionale Tullio Galli, e della costituzione della sezione regionale.

Durante le cinque giornate, in particolare, ci sarà la possibilità di visitare, grazie al coinvolgimento diretto della Soprintendenza ai Beni e alle Attività Culturali – Archeologiche del Friuli Venezia Giulia, la basilica paleocristiana di Via Madonna del Mare, eccezionalmente aperta per l’occasione. A cura della Comunità Ebraica di Trieste sono previste due visite guidate alla Sinangoga.

Nel pomeriggio del 4 giugno alle ore 16 avrà luogo un concerto di musica tradizionale mongola organizzato con la collaborazione dei Civici Musei di Storia e Arte del Comune di Trieste e l’Associazione Sakya presso il Museo d’Arte Orientale in via S. Sebastiano, 1. Il concerto, offerto dalla “Trieste Flute Association” è a scopo benefico a favore dei bambini Tibetani. Tra gli eventi collaterali, si segnala soprattutto la tappa triestina del “Relic Tour” che porterà a Trieste, evento unico nella storia, le reliquie del Buddha, che saranno visibili dal 3 al 5 giugno presso la struttura dello Starthotel Savoia Palace di Riva del Mandracchio. Presso Eppinger Caffè di Via Dante 2, sarà allestita infine la personale di Vincent Brunot “Ritratto di Trieste”, mostra di disegni e acquarelli su soggetti della città.

Per informazioni:
Confesercenti Trieste
via San Nicolò, 33  – 34121 Trieste
Cell. +39.3286370821
E-mail: confesercenti.ts@libero.it

© 25 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"