Premuda presenta “Sazrijevanje / Prematurità”
di C.S.
Venerdì 27 maggio alle ore 17 alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di via Filzi 14, verrà presentato il romanzo “Sazrijevanje / Prematurità” di Corrado Premuda, inedito in Italia, uscito in traduzione croata dall’editore Antibarbarus di Zagabria.
Ne parleranno con l’autore la traduttrice Angela Galic, l’editrice Simona Goldstein, Ljiljana Avirovic e Valerio Fiandra.
Il libro è tradotto dall’italiano in croato da An?ela Gali?, l’immagine di copertina e i disegni interni sono opera dell’artista torinese Andrea Guerzoni. “Sazrijevanje” è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Zagabria e a quella di Pola. Si tratta del primo romanzo dello scrittore triestino, autore di racconti e di testi per il teatro e la radio.
“Prematurità”, storia ambientata fra Trieste e Malta, parla di un giovane che si appresta a festeggiare il suo trentesimo compleanno; intorno a lui vari personaggi si avvicendano in una sorta di reality letterario dove la vita privata del protagonista suo malgrado viene resa pubblica per riallacciare un rapporto familiare interrotto senza spiegazioni.
Corrado Premuda, nato a Trieste nel 1974, è scrittore e giornalista. È autore di due libri di narrativa (“Un racconto di frammenti” e “Intrusioni”) e di numerosi racconti pubblicati in riviste, siti web e antologie (pubblicate, tra gli altri, da Newton Compton e Mobydick). Nel 2007 il suo racconto “Particole al cioccolato” è inserito, in italiano e in traduzione croata, nel libro “Confusioni triestine”, curato da Ljiljana Avirovic e Valerio Fiandra, edito congiuntamente da Antibarbarus e Edit con prefazione di Claudio Magris. Premuda scrive anche testi teatrali e radiofonici e saggi per cataloghi d’arte. Nel campo dell’arte, la sua ricerca si è concentrata negli ultimi anni su Leonor Fini con articoli, saggi, conferenze e un film documentario. Come giornalista, dopo aver lavorato nella redazione milanese del quotidiano la Repubblica, collabora alle pagine culturali di diverse testate tra cui il quotidiano Il Piccolo.
A seguire verrà inaugurata allo Studiocinque e altro di viale D’Annunzio 4 la mostra “Sweet Blink” di Andrea Guerzoni, che raccoglie i disegni per le illustrazioni del libro. La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno 2011.
Per ulteriori informazioni:
libreria Minerva
via san Nicolò 20 – Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it
© 25 Maggio 2011