La Voce di Trieste

Grammatica e fantasia nella scuola primaria

di

Martedì 24 maggio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, si tiene presentazione del libro “Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella primaria” di Veronica Ujcich (Carocci).

Il libro Per gli insegnanti, i genitori, i bambini che pensano che fare grammatica significhi solo imparare a memoria noiose tabelle di verbi, una nuova proposta per una grammatica fantasiosa e creativa. I verbi diventano formiche, i tempi buffi orologi e i bambini giocano a sbagliar le storie come suggerito dal grande maestro Gianni Rodari. Completano il volume più di sessanta pagine dedicate ad attività, esercizi, giochi a squadre, verifiche.

L’autrice Veronica Ujcich è insegnante di scuola primaria e si dedica da tempo alla ricerca in ambito universitario e alla formazione dei docenti. È dottore di ricerca in italianistica e in romanistica. Ha insegnato in corsi di scrittura presso le università di Venezia, Trieste, Padova e si è occupata di formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria.
Sabrina Cannavò ha curato il capitolo “Dal verbo alla frase” e gli esercizi ad esso collegati; è insegnante di scuola primaria dal 1995, è impegnata in vari progetti scolastici.
L’autrice sarà introdotta da Manuela Cecotti, pedagogista e psicologa, supervisore del tirocinio per il corso di laurea in scienze della formazione primaria all’università di Trieste.

Per ulteriori informazioni:
libreria Minerva
via san Nicolò 20 – 34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

© 21 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"