L’infinito per Margherita Hack
di C.S.
Sabato 21 Maggio alle ore 17.30 presso la libreria Lovat di Trieste il circolo UAAR di Trieste presenterà il libro: «Il mio Infinito: Dio, la vita e l’universo nelle riflessioni di una scienziata atea» di Margherita Hack. Interverranno l’autrice ed il coordinatore del circolo, modererà l’incontro Roberto Lisjak.
La grande scienziata racconta in questo libro l’avventura della visione scientifica del mondo, dalla Grecia per arrivare all’astronomia e alla fisica quantistica, contrapponendola col suo spirito libero alla visione religiosa del mondo, con la serenità che molti scienziati atei non hanno. Le sue riflessioni non offrono risposte definitive che la scienza forse non potrà dare mai, ma indicano domande giuste da porsi per cominciare a capire il mistero della vita, dell’universo e la loro origine.
Margherita Hack, nata a Firenze, 12 giugno 1922, è un’astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. È stata professoressa ordinaria all’Università di Trieste di astronomia. Ha diretto l’Osservatorio Astronomico di Trieste, portandolo a rinomanza internazionale.
Membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, Margherita Hack è stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste. È un membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell’ESA e della NASA. In Italia, con un’intensa opera di promozione ha ottenuto che la comunità astronomica italiana espandesse la sua attività nell’utilizzo di vari satelliti giungendo ad un livello di rinomanza internazionale. In segno di apprezzamento per il suo importante contributo, le è stato anche intitolato l’asteroide 8558 Hack.
Al Salone del libro di Torino, alla presentazione di MicroMega Paolo Flores d’Arcais ha proposto Margherita Hack come senatore a vita, e la gremitissima sala ha dato vita ad un applauso incontenibile e ad una standing ovation che non voleva più finire.
E’ possibile firmare l’appello qui: http://temi.repubblica.it/micromega-appello/?action=vediappello&idappello=391214
© 18 Maggio 2011