Il caleidoscopio musicale di Miona Babic al Miela
di C.S.
Nell’ambito della rassegna “Mielaviglie Meraviglie per il compleanno di Erik Satie”, perfomance per pianoforte dell’artista serba al Teatro Miela lunedì 16 maggio.
Un variopinto programma musicale di autori classici e contemporanei, in lettura filologica e rivisitata. Alla ricerca del legame tra le basi fondamentali della musica, piuttosto che fra le sue epoche, il repertorio proposto include sia brani classici della letteratura pianistica sia composizioni dove i generi musicali spesso confinano. Inoltre, esplorando l’intreccio dei ruoli del compositore e dell’interprete, oltre il classicismo formale di Mozart e le pagine moderne di Satie e Casella, il programma prevede anche attualità nella musica originale della stessa Babic e l’arrangiamento del celebre pezzo rock dei King Crimson, da lei scritto. Per concludere, e sempre ricominciare, con J.S. Bach.
Pianista, compositrice e cantante nata a Belgrado, Miona Babic si è laureata in pianoforte presso la Facoltà di Musica, Università delle Arti di Belgrado con massimo dei voti. Si è perfezionata con il noto pianista russo Siavush Gadjiev. È vincitrice di premi pianistici internazionali. Oltre la musica classica, da molti anni si dedica anche ad altri generi (dal rock alternativo alla musica free), sia come cantante/cantautrice che come pianista.
Questo il ricco programma della serata:
E. Satie
– Gymnopedie Nr.1
W.A.Mozart
– Sonata KV 332 Fa Maggiore
– Allegro
– Adagio
– Allegro Assai
King Crimson
– Starless (arr. M. Babic)
F.Chopin
– Mazurka op. 17 Nr. 4 La Minore
– Preludio La Maggiore op.28 Nr.7
A. Casella
– Deux Contrastes op. 31
I.Grazioso
II.Antigrazioso
M. Babic
– Surma Eyes: Improvvisazione sul tema originale
J.S.Bach
– Preludio e Fuga WTK I Fa Diesis Minore
Ingresso € 8,00, prevendita: www.vivaticket.it
© 16 Maggio 2011