La Voce di Trieste

Elezioni a Trieste: le liste e i candidati nuovi che difendono il Porto Franco

di

Seguito all’editoriale d’analisi

Come promesso a conclusione del nostro editoriale d’analisi su cosa fare in queste elezioni, che potete leggere qui sotto, abbiamo compilato un elenco delle liste e dei candidati di destra, centro, sinistra ed altri per il Comune e la Provincia di Trieste, che rappresentano un rinnovamento ed hanno avuto la lucidità ed il coraggio di schierarsi in vario modo a difesa del Porto Franco e del lavoro portuale di Trieste. Mettendo in discussione il vergognoso tentativo di speculazione edilizia ed immobiliare della ‘cupola’ sul Portofranco Nord (portovecchio): quella che abbiamo definita ‘la rapina del secolo’ ai danni della città.

Richiamiamo la vostra attenzione su di loro, perché l’enorme pressione disinformativa contraria sulla stampa quotidiana, ora anche attraverso il ministro Frattini, tende proprio ad impedire che vadano eletti, ed in diversi schieramenti, candidati troppo preparati ed indipendenti sul Porto ed il Portofranco. Questi sono quelli di cui abbiamo avuto notizia, e se ne mancasse qualcuno potete ancora segnalarcelo:

Al centrodestra ‘popolare’ Franco Bandelli, candidato sindaco, con la nuova lista Per un’Altra Trieste sostiene che il Porto Franco è una risorsa fondamentale e può essere ampliato ma non ridotto, e che intende riesaminare con la massima attenzione l’operazione tentata sul cosiddetto ‘portovecchio’.

Nel centrosinistra la nuova lista di Sinistra, Ecologia e Libertà (SEL), in particolare col portavoce e candidato al consiglio comunale Giulio Lauri e con il candidato consigliere provinciale Marino Sossi, si è schierata subito con decisione e chiarezza contro l’operazione speculativa sul Porto Franco Nord e per la massima valorizzazione del regime di Porto Franco. Per il Partito Socialista Italiano-PSI si è schierato su queste stesse posizioni il candidato al consiglio comunale Norberto Fragiacomo.

La Lega Nord si è schierata anch’essa nettamente a favore del Porto Franco e contro le speculazioni immobiliari, ritrovando suoi precedenti impegni, in particolare ad opera del candidato presidente della Provincia Paolo Polidori e del candidato consigliere comunale Radimiro Dragovic.

La Lista 5 Stelle (Beppe Grillo) si è schierata con attenzione ed impegno sui problemi del Porto e per il Portofranco sin dall’inizio, in particolare ad opera del candidato consigliere comunale Lorenzo Battista.

La lista La Tua Trieste – Comitati di quartiere ha preso anch’essa posizioni molto nette e positive sul porto ed il Portofranco ? sostenendo che deve anzi essere esteso ? in particolare ad opera del candidato presidente della Provincia Alessandro Giombi.

Nella lista Trieste Città metropolitana sostiene la difesa e lo sviluppo del Portfranco in particolare la candidata consigliera comunale Francesca Trevisan.

Integrazione:

Dopo la chiusura dell’elenco ci è stato segnalato, come potete leggere qui sotto nei commenti, che Lorenzo La Rosa, candidato al Comune per la Lista Trieste Giovani, ha preso anch’egli posizione decisa a favore del Porto Franco (constatiamo ora che il Piccolo ne aveva estrapolate le dichiarazioni in maniera fraintendibile). Inoltre Radimiro Dragovic candida per la Lega anche alla Provincia.

© 15 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"