La Voce di Trieste

Atterra stasera al Rossetti la navicella dei Voca People

di

Dopo i trionfali successi ottenuti in tutta Europa e ormai prossimi a debuttare a Broadway, arrivano a Trieste, al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, i Voca People. Gli otto alieni si divertono a creare con la sola forza della voce i suoni di intere orchestre e rpropongono in uno show ricco di musica e divertimento un repertorio che va da Mozart al rock. Appuntamento unico sabato 14 maggio.

C’è vita nello spazio, anzi, di più: c’è musica! Si tratta di otto alieni, che atterreranno anche a Trieste, sul palcoscenico del Teatro Stabile regionale, sabato 14 maggio alle ore 21 dopo un lungo viaggio a bordo della loro “navicella sonora”. Provengono dal bianco pianeta Voca che si trova da qualche parte dietro al Sole: è un luogo dove tutto è armonia e dove ogni comunicazione avviene attraverso la melodia e la musica creata con la voce. Gli alieni hanno intrapreso questo lungo viaggio nello spazio proprio per trasmettere a tutto l’universo l’essenza del loro pianeta, per portare a tutti il messaggio che «la vita è musica e la musica è vita».

Giungono al clou, quando conoscono il pubblico dei teatri. Agli spettatori non sarà difficile identificarli: sono eleganti, indossano lo smoking e sono completamente bianchi (il colore dominante del loro pianeta). Chi vivrà l’esperienza di vederli a teatro, scoprirà anche che sono divertenti e simpatici (il loro spettacolo non disdegna gustosissime gag) e, soprattutto, ottimi, sorprendenti musicisti.

Il loro strumento è la voce: voci da alto, mezzosoprano e soprano per le tre componenti femminili del gruppo; da basso, baritono e tenore per i tre uomini, a cui si aggiungono due straordinari artisti da beat box. Otto in tutto, ma fanno per un’orchestra intera: cantano a cappella e ricreano il suono degli strumenti più disparati.

La loro cifra originalissima e il loro talento sono stati capaci di renderli uno dei fenomeni internazionali di punta del momento, a cui riesce di riempire i teatri di tutto il nostro pianeta, di far versare fiumi di inchiostro in ogni città visitata, e di attrarre sul loro canale YouTube un numero spropositato di accessi da parte di terrestri curiosi di conoscerli.

A grande richiesta dunque, fanno un nuovo blitz sulla Terra, per toccare solo cinque città italiane: oltre a Trieste, Bologna, Torino, Roma e Milano. Dopo il successo in Sud America, Canada, e i Paesi dell’Europa che hanno già visitato i Voca People hanno annunciato da poco la loro prossima invasione di Broadway.

Il debutto ufficiale nella Terra del Musical avverrà il prossimo 23 giugno al Westside Theatre, e gli otto alieni non hanno nascosto la loro emozione nell’apprendere che comparire in un musical a Broadway è considerato da molti cantanti, ballerini e attori terrestri come il massimo successo nelle rispettive professioni, e che molte canzoni, storie e musical del Pianeta Terra sono essi stessi basati attorno all’idea di tale successo.

Sul palcoscenico del Politeama Rossetti proporranno uno show sfavillante di musica e divertimento, che molto spesso richiederà la partecipazione del pubblico e che regalerà un trascinante vortice composto dalle canzoni più belle di tutti i tempi, le colonne sonore più memorabili, e una serie di strabilianti improvvisazioni. Il tutto con l’ausilio di un solo, portentoso strumento: la voce!

Sembrerà incredibile poter ascoltare le eccezionali versioni “aliene” di grandi successi che spaziano dal pop, al blues, alla dance music: si toccano Irving Berlin e Little Richard, si va da Billie Jean di Michael Jackson alle colonne sonore più celebri di Hollywood fra cui figurano Mission Impossibile, la Pantera Rosa, Rocky e naturalmente qualche 007… Assolutamente ironici anche gli accostamenti che affiancano umoristiche versioni di tormentoni come Sex Bomb a esecuzioni di brani da pagine fondamentali della storia della musica, nei confronti delle quali non soffrono di alcun “effetto intimidatorio”: affrontano dunque con grande scioltezza anche sinfonie di Beethoven, balletti di Ciaikovskij e arie mozartiane.

Lo spettacolo è presentato da International Music and Arts ed è creato da Lior Kalfo (creatore e direttore artistico dei Voca People) e da Shai Fishman.

Gli otto alieni sono: Beat On (comandante della navicella Vocalica), Scratcher (comandante in seconda, traduttore, fratello minore di Beat On), Tubas (chef della navicella e marito di Alta), Tenoro (tecnico operatore del caricatore musicale della navicella), Bari-tone (personal trainer della navicella), Alta (biologa galattica, moglie di Tubas), Mezzo (esperta di mappe intergalattiche), Soprana (dottoressa della navicella).

I posti ancora disponibili si possono acquistare rivolgendosi ai consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale e del circuito Vivaticket : i prezzi vanno dai 40 ai 16 euro. Lo spettacolo è in scena alla Sala Assicurazioni Generali come appuntamento “fuori abbonamento” nella programmazione dello Stabile regionale.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.ilrossetti.it; il Teatro può essere contattato anche telefonicamente al centralino 040.3593511.

© 14 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"