Da Dante alla lettura moderna con Poste Italiane
di C.S.
Due iniziative culturali di Poste Italiane che spaziano da Dante a giovani scrittori emergenti
Il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di piazza Vittorio Veneto 1, in collaborazione con l’Area Cultura dei Civici Musei di Storia e Arte, inaugura giovedì 12 maggio alle ore 10.30, la mostra “Il Progetto Dante”, ovvero la Divina Commedia vista attraverso la Filatelia tematica.
L’inedita rassegna nasce da una idea del Centro Italiano di Filatelia Tematica (CIFT), che qualche tempo fa si è cimentato attraverso i suoi associati nel commento della Divina Commedia servendosi di francobolli, annulli filatelici, interi postali e altri tipi di affrancature e materiali postali e filatelici. Un impegno di difficile realizzazione, reso possibile attraverso il coinvolgimento di ben 34 collezionisti, ciascuno dei quali ha commentato uno solo dei canti che compongono l’”Inferno”. Gli associati del CIFT, concluso questo lavoro, si stanno già impegnando per la realizzazione del “Purgatorio”, di cui si prevede la conclusione per la fine dell’anno, mentre per il “Paradiso” c’è l’imperativo di completarlo entro il 2012.
Questa mostra itinerante verrà ora ospitata dal Museo Postale triestino, con l’adattamento particolare e approfondito realizzato dal curatore museale Chiara Simon e dalla filologa e archivista specializzata nelle opere dell’Alighieri Valentina Petaros. I contenuti dell’”Inferno” filatelico hanno portato inoltre alla compilazione di un catalogo che è stato sponsorizzato dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane e che sarà visibile nell’ambito della rassegna.
La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio 2011 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni sulla rassegna, sul Museo e per le visite guidate, il telefono è lo 040/6764294, l’email simonchi@posteitaliane.it
————————————-
Poste Italiane inoltre presenta “Lineagialla”, una collana di racconti brevi firmati da scrittori emergenti. La serie di quattro volumetti sarà distribuita gratuitamente negli uffici postali di Trieste a partire dal 16 maggio prossimo.
L’iniziativa culturale di Poste Italiane punta a suscitare e tener viva la passione per la lettura attraverso la diffusione di piccole opere letterarie inedite rivolte ad un pubblico molto ampio, assicurando così ai giovani narratori un’importante vetrina nazionale; “Lineagialla” è, in più, un’operazione di mecenatismo perché offre agli appassionati di scrittura l’occasione di partecipare alla selezione delle opere che verranno pubblicate nei successivi numeri della collana, inviando i loro racconti agli editor che ne valuteranno il pregio letterario.
“Con “Lineagialla” – ha spiegato l’Ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi – abbiamo realizzato un’operazione di promozione della lettura e della scrittura con un’idea semplice e popolare, in linea con la nostra storica missione di azienda di comunicazione. La collana – ha aggiunto Sarmi – offre ai giovani scrittori l’occasione di far conoscere la propria opera ad un pubblico molto ampio e la chance di essere valorizzati da una casa editrice. I volumetti sono tascabili e comodi da portare con sé e da leggere ovunque si abbia un po’ di tempo a disposizione”.
I tascabili della collana “Lineagialla” (formato 100 x 142 mm.), che saranno disponibili in un corner dedicato all’interno degli uffici postali, sono stati ideati per regalare un momento di agile lettura nel corso della giornata, durante gli spostamenti sui mezzi pubblici e in ogni occasione in cui si voglia dedicare qualche minuto della propria giornata alla lettura. Nel dialogo tra tradizione e innovazione, che è nella radice storica di Poste Italiane, è stata prevista una declinazione digitale del volume. Il primo dei quattro volumi di racconti brevi della collana Lineagialla sarà sugli scaffali degli uffici postali a partire dal 16 maggio. Nel libretto di lancio sono state incluse cinque storie inedite: “L’odore della Sila”, di Simone Arminio, “Pasta al forno”, di Ferdinando Esposito, “Il programma perfetto”, di Luisa Sacripanti e “Giovedì o al massimo venerdì mattina”, di Mario Pistacchio. Chiude la prima raccolta il racconto “Pranzo sul mare”, di Nadia Terranova. Il secondo volume sarà disponibile negli uffici postali entro il mese di settembre.
Per ulteriori informazioni su “Lineagialla” e per conoscere le modalità di invio dei racconti è possibile consultare il sito http://www.80144edizioni.com
© 10 Maggio 2011