Torna l’appuntamento con “Speleorando”
di C.S.
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 maggio, giorno d’inizio della manifestazione.
Il Club Alpinistico Triestino – Gruppo Grotte – Scuola di Speleologia “Ennio Gherlizza“ organizza anche quest’anno Speleorando – Incontri di speleologia, manifestazione giunta alla sua sesta edizione che prenderà il via il 19 maggio e si concluderà il 23 giugno.
L’iniziativa, con il patrocinio della Società Speleologica Italiana, si prefigge lo scopo di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile. La formula è quella di organizzare delle escursioni in grotte che non presentano particolari difficoltà tecniche, dando alle persone, che vogliono avvicinarsi al mondo ipogeo, la possibilità di visitare alcune cavità che non fanno parte del classico circuito turistico.
Le grotte, tutte situate nella Provincia di Trieste, sono state scelte per la loro particolare morfologia che ben si presta a una escursione in tutta sicurezza, lasciando al visitatore il piacere (e il tempo necessario) di godere della bellezza e della unicità degli ambienti.
Questo il programma di Speleorando2011:
- Giovedì 19 maggio – Ore 21.00 presso la sede del Club Alpinistico Triestino: Presentazione del corso Viaggio didattico nel mondo delle grotte
- Domenica 22 maggio – Ore 9.00: Escursione guidata nella grotta Cosmini (Samatorza)
- Giovedì 26 maggio – Ore 21.00 presso la sede del Club Alpinistico Triestino: Grotte della Grande Guerra (M. Radacich)
- Domenica 29 maggio – Ore 9.00: Escursione guidata nella grotta Motore e nella grotta sul Monte Hermada (Ceroglie)
- Giovedì 9 giugno – Ore 21.00 presso la sede del Club Alpinistico Triestino: L’uomo e le grotte del Carso (S. Dolce)
- Domenica 12 giugno – Ore 9.00: Escursione guidata nella grotta del Paranco (Rupinpiccolo)
- Giovedì 16 giugno – Ore 21.00 presso la sede del Club Alpinistico Triestino: Grotte e leggende del Friuli Venezia Giulia (F. Gherlizza)
- Domenica 19 giugno – Ore 9.00: Escursione guidata nella grotta del Bufalo (Aurisina)
- Martedì 23 giugno – Ore 21.00 presso la sede del Club Alpinistico Triestino: Serata di fine corso con rinfresco e consegna degli attestati di partecipazione.
Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 3 maggio fino a giovedì 19 maggio, data in cui hanno inizio gli incontri. Le domande possono essere compilate presso la sede del Club Alpinistico Triestino in via Raffaele Abro 5/a, al martedì e al giovedì sera, dalle 21.00 alle 23.00.
Per informazioni: 348.5164550 (Franco) oppure 347.5005673 (Moreno)
La quota d’iscrizione, a titolo di contributo spese, è fissata in € 60,00. Tale quota comprende:
- l’iscrizione alla Società Speleologica Italiana, quale socio aderente;
- la copertura assicurativa per l’attività speleologica;
- l’attrezzatura speleologica personale che si rende necessaria per tutta la durata del corso;
- la cartellina contenente pubblicazioni, riviste e altro materiale didattico;
- l’attestato di partecipazione.
La Società, tuttavia, declina ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o a cose che dovessero verificarsi nel corso delle escursioni.
La partecipazione è limitata a un massimo di 12 persone. Per i minori (l’età minima consentita è di 8 anni) è richiesto l’accompagnamento di uno dei genitori (o di chi ne fa le veci) e il consenso scritto degli stessi. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli istruttori. Coloro che non vi si attenessero, possono essere esclusi dalle escursioni, in qualsiasi momento, a insindacabile giudizio del responsabile del corso.
© 10 Maggio 2011