La Voce di Trieste

‘Concerto letterario’ di Mario Fragiacomo ed Agnese Ermacora per Fulvio Tomizza il 25 maggio a Trieste

Mercoledì 25 maggio alle ore 21 si terrà alla Casa della Musica di Trieste (via dei Capitelli 3) un inedito ‘concerto letterario’ dedicato a Fulvio Tomizza, per la voce narrante di Agnese Ermacora e la tromba, il flicorno e multieffetti di Mario Fragiacomo. La performance e stata organizzata dal Gruppo – skupina 85 e l’ingresso è libero.

Mario Fragiacomo, trombettista e compositore triestino trapiantato a Milano, ama da tempo mescolare in un proprio sperimentato percorso originale jazz, musica popolare istroveneta e cultura mitteleuropea.

Ne è esperienza da non perdere proprio questo concerto letterario che Fragiacomo ci offre ora a Trieste in duo con Agnese Ermacora, legando la scrittura musicale a quella testuale che Irene Visintini ha trascelto dalle opere più significative di Fulvio Tomizza.

Fragiacomo ne ha infatti composte le musiche originali utilizzando i testi letterari affidati alla voce narrante, lasciando semplicemente che la suggestione letteraria eserciti la sua influenza sulla musica, ed affiancandovi musiche popolari istriane rappresentative di quelle tanto amate da Tomizza.

Per questa fusione ed incontro tra musica e letteratura Mario Fragiacomo è stato anche premiato di recente con la prestigiosa Targa Mazars dell’Università Bocconi di Milano, nel contesto del Festival internazionale “Jazz in Bocconi”, «per il felice connubio fra vocalità, il canto, e le parti strumentali che talvolta sembrano scandire ritmi che appartengono prevalentemente all’incedere della parola. È un progetto che costruisce la sua suggestione percorrendo le molteplici sonorità linguistiche che hanno attraversato un territorio divenuto crocevia di culture diverse, dove il linguaggio del jazz sapientemente si mescola con altre forme di musica popolare

Le musiche sono di Mario Fragiacomo, Sergio Endrigo, Piero Soffici, P.A. Maltelini, Bruno Bidoli, ed altre tradizionali dell’area istroveneta e triestina rivisitate in jazz.

I testi letterari di Fulvio Tomizza sono estrapolati da La miglior vita, Gli sposi di via Rossetti, Quando Dio uscì di chiesa, Materada, La ragazza di Petrovia, Ieri un secolo fa, Franziska.

Per conoscere la biografia di Mario Fragiacomo, cliccate qui

© 9 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"