“Lui non è qui” alla libreria Minerva
di C.S.
Mercoledì 11 maggio alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, presentazione del libro “Lui non è qui” di Li Noleggio (Cierre).
13 dicembre 1959, Santa Lucia: inizia quel giorno l’avventura di un quindicenne udinese. Il ragazzo si chiama Lino Leggio, e proprio quel giorno scopre che Lui, il re del rock and roll, Elvis Presley sta prestando servizio militare in Germania, a “soli” novecento chilometri dalla sua città. E allora l’idea: partire, incontrarlo e consegnarli lo spartito di Santa Lucia. Il viaggio diventa una folle, spericolata e irripetibile odissea con l’amico del cuore attraverso l’Europa in autostop, senza documenti e senza soldi, tra frontiere superate nascosti nel retro dei camion, tempeste di neve, fino al cartello “Lui non è qui” davanti alla caserma, per scoraggiare fan e ragazze in delirio.
“Il primo gennaio Sessanta ad un passaggio a livello, su un carro armato, sotto un casco di cuoio, un cappuccio della mimetica e dietro degli occhiali grandissimi in gomma” appare il re in divisa militare. Lino gli consegna lo spartito, Elvis ricambia e gli regala un paio di Ray Ban. Il libro diventerà un film di Carlo Mazzacurati.
L’autore: Nato in Slovenia nel 1944, Lino Leggio vive a Udine dal 1945 con la moglie e i due figli. Amante degli spazi aperti, ha insegnato e pratica tuttora diverse discipline sportive tra cui sci, windsurf e judo. Con lo pseudonimo Li Noleggio ha pubblicato “La banda delle cataste”, “Il cacciatore di valanghe. Herr Eiger”, “La maschera di enrosadira”, “L’ultima banda”, “Eigerwand 1957. La morte non riposa”, “La quinta stagione”, “Cercando Rommel”, “L’ultimo treno per Valujki”.
per ulteriori informazioni:
libreria Minerva
via san Nicolò 20 – 34121 trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it – www.libreria-minerva.it
© 9 Maggio 2011