Kinder-Bilder: la scoperta della fotografia
di C.S.
Una mostra presenta il mondo dei bambini narrato attraverso la macchina fotografica presa in prestito da mamma e papà.
Il proprio orsacchiotto, la sorellina che si dispera, il disordine lasciato in cucina da mamma e papà o la nonna che pulisce la dentiera, sono immagini che fanno parte del mondo dei bambini, un mondo spontaneo, immediato, privo di filtri. A raccontarlo è una mostra fotografica, “KINDER:BILDER” che inaugura il prossimo 12 maggio alle 18.00 presso l’H2Open space-contemporaneamente, presso la Federazione Italiana Nuoto in Passeggio S. Andrea, 8 a Trieste. Promossa dal Goethe-Institut Triest in collaborazione con il Kinder – und Jugendfilmzentrum in Deutschland (KJF) la rassegna presenta l’universo degli affetti, degli interessi e delle paure dei più piccoli, raccontato attraverso le fotografie scattate da loro stessi, grazie alla macchina fotografica chiesta in prestito ai genitori. La mostra KINDER:BILDER, aperta dalle 10 alle 19 dal lunedì al sabato, ha come sottotitolo “La scoperta della fotografia”, ma più che i bambini alla scoperta della fotografia saranno gli adulti attraverso le immagini a scoprire nuovi aspetti dei propri figli. Sì perché le immagini, più che le parole rendono possibile una visione immediata dei loro pensieri e della loro vita. E aiutano gli adulti a comprenderli meglio.
La mostra, che durerà fino al 30 giugno 2011, presenta una selezione delle foto premiate dallo “Deutscher Jugendfotopreis”, il premio fotografico per giovani che in Germania viene consegnato da cinquant’anni. Nei primi anni del “Deutscher Jugendfotopreis” partecipavano al concorso soprattutto ragazzi e giovani adulti. Ma già dalla fine degli anni ’70 anche i più piccoli, in numero sempre maggiore, hanno iniziato a presentare le loro foto. Dal punto di vista della tematica, la famiglia è sempre posta in primo piano. Vengono ritratti genitori e fratelli sia in situazioni di tutti i giorni che in situazioni assurde e spiritose, ma anche intime impressioni nella vita familiare, così come il rapporto elaborato con la vecchiaia e la malattia. Oltre alla famiglia l’obiettivo coglie anche amici, compagni di giochi e animali domestici, che si mettono in posa o che vengono colti in situazioni di gioco.
Maggiori informazioni sulla mostra: Tel.: +39 040 635763, mail: info@triest.goethe.org
Il “Deutscher Jugendfotopreis” è nato nel 1961 per volontà del Ministero della Gioventù. Offre a bambini e ragazzi la possibilità di presentare il loro modo di vedere le cose ad un ampio pubblico, di vincere premi e di ampliare la loro conoscenza della fotografia con seminari e workshop. Hanno partecipato più di 50.000 bambini e ragazzi a partire dalla prima edizione.
Per maggiori informazioni:
Goethe-Institut Triest
Via C. Beccaria, 6 – 34133 Trieste
Tel. +39 040 635763 – Fax: 040 366309
© 9 Maggio 2011