Jadra, gara1 senza storia contro Padova
di MZanini
La difesa dei carsolini soffoca l’attacco della Broetto Costruzioni, che segna appena 48 punti
Inizio di playoff da ricordare per lo Jadran Qubik Caffè Trieste, che in GaraUno dei quarti di finale mette una serie ipoteca per il passaggio del turno contro Padova: la formazione di Benetollo è stata infatti annichilita in difesa, arma principale di uno Jadran che ha costruito le sue fortune sull’agonismo e sull’apporto nella propria metà campo.
Fin dal primo periodo, i carsolini prendono in mano le redini del match, grazie a Borut Ban (5/8 da due, 2/4 nelle triple, 3/4 ai liberi), che colpisce in attacco: Padova, dal canto suo, non riesce mai a concludere con serenità e si vede limitata nei suoi principali terminali offensivi.
Peter Franco arpiona 19 rimbalzi e vince nettamente il duello di “undersized” con Andrea Mancini, punto di riferimento della Virtus Padova però apparso piuttosto sottotono: 30-15 al ventesimo minuto ed il risultato viene gestito abbastanza tranquillamente dallo Jadran, che ha anche un positivo Maurizio Cohen (4/9 al tiro, 1/1 in lunetta) e molla la presa solamente nell’ultimo periodo, quando ha la consapevolezza di avere i due punti in tasca.
Dal meno venti di fine terzo quarto, un paio di triple della Broetto Costruzioni limano lo svantaggio fino al 64-48 finale, ma già mercoledì sera a Padova la Qubik Caffè potrà chiudere il discorso e provare ad accedere alle semifinali.
JADRAN – VIRTUS PADOVA 64 – 48
Jadran Qubik Caffè Trieste: Tomasini 9, Oberdan 2, Ban 19, Slavec 6, Marusic 9, Franco 6, Floridan, Bernetic, Malalan 2, Cohen 11. Coach Vatovec
Broetto Costruzioni Virtus Padova: Guevarra 2, Sfuggente 5, Taffara, Cominato 8, Crestanello 3, Braggion 8, Zonta 1, Mancini 9, Sabbadin 10, Romeres 2. Coach Benetollo
ARBITRI: Coffetti di Bergamo e Maccagni di Erba (Como).
NOTE Quarti: 14-6, 30-15, 48-28.
© 2 Maggio 2011