La Voce di Trieste

Trieste: manifestazione popolare a sostegno dei Vigili del Fuoco il 12 maggio in piazza Verdi

Giovedì 12 maggio, dalle 16, la UIL Vigili del Fuoco del Friuli-Venezia Giulia a convocato a Trieste nella centrale piazza Verdi, una manifestazione popolare contro la pessima gestione della sicurezza civile, che mette a rischio la collettività.

 

Si tratta di una situazione drammatica ma poco nota ai cittadini, causata in particolare da tagli finanziari, incapacità dirigenziali, scarsità di uomini e mezzi, impianti industriali a rischio fuori controllo, carenze della protezione civile e corruzione politica. Le emergenze di questi ultimi tempi hanno reso inoltre sempre più attuale il problema del mantenimento in efficienza d’uomini e mezzi delle colonne mobili dei Vigili del Fuoco che devono garantire rapidità ed efficacia d’intervento sia sul proprio territorio che dovunque occorra nel Paese.

 

Dalla manifestazione di Trieste e dalla partecipazione dei cittadini a sostegno dei Vigili del Fuoco dipendono anche molte altre cose, come la possibilità di bloccare definitivamente la realizzazione del progettato e pericolosissimo rigassificatore a Zaule, nel porto industriale di Trieste, che aveva purtroppo avuto un’ approvazione preliminare dalla dirigenza locale del Corpo.

Il sindacato UIL-Vigili del Fuoco vuole quindi dimostrare anche in piazza all’amministrazione del Corpo ed alla politica che gli operatori e ed i cittadini non accettano questo modo di gestire la sicurezza a rischio dell’incolumità pubblica, e far capire che questa situazione non verrà più tollerata né da loro, né dalla popolazione.

É perciò importante che alla manifestazione partecipi anche la cittadinanza, in solidarietà visibile ai Vigili del Fuoco che nonostante tutte le difficoltà aggiunte alla pericolosità ed ai sacrifici del loro lavoro continuano a vegliare giorno e notte sulla sicurezza di tutti, e si preoccupano di non poterla più garantire.

© 2 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"