Federica Pellegrino alla CarpeArtem
di C.S.
Sabato 7 maggio alle ore 19.00, presso lo spazio espositivo dell’Associazione culturale CarpeArtem, in via del Trionfo 1 (Arco di Riccardo) a Trieste, si inaugura la mostra personale “360°” della pittrice Federica Pellegrino.
Artista padovana, dal lessico squisitamente contemporaneo si rapporta, per la sua inconfondibile vena ironica e giocosa, ai grandi esponenti del dadaismo e del surrealismo ed in particolare ad un significativo esponente delle avanguardie, Enrico Baj. La rassegna artistica “360°” propone una ventina di opere pittoriche ed un assaggio di recenti evoluzioni in arte digitale, che incorporano un modo di vedere, di sentire, di fare arte, esplorando e attingendo dal quotidiano, ma con la presenza continua di un’ironia dissacrante e compiaciuta ed il piacere di fare pittura con ogni sorta di materiale.
Questa è l’arte di Federica Pellegrino, dove dipingere è un gioco, un modo di “mettersi in gioco”, pura attività di problem solving e, pertanto, anche i suoi soggetti risentono dello sguardo divertito dell’artista. Le sue opere di graffiante e allegra ironia sono realizzate con emulsioni di colori acrilici e glitterati dalle forti e intense cromie, collages polimaterici fatti di stoffe, passamanerie, frammenti di vetri e specchi. Con un gusto quasi tendente al “kitsch” ed un tocco glamour attualissimo e contemporaneo, l’artista rappresenta scene e personaggi di vita quotidiana. Uno sguardo vitreo e stralunato, quasi strabico, per la curiosità di osservare la vita da diverse angolature, si posa sull’osservatore; è lo sguardo a 360° dei personaggi dell’artista, che invitano a guardarsi attorno e dentro per cogliere gli aspetti spesso tralasciati dell’alterità, perchè come dice lei: ogni lasciata è persa per sempre e io prendo tutto!
Federica Pellegrino vive e opera a Padova, ha un repertorio di più di 350 opere, ha esposto in numerose collettive e personali nel Nord Italia ed ha esordito a soli 18 anni alla Biennale di Venezia del 1992, selezionata in un concorso internazionale per Licei Artistici.
La mostra sarà visitabile fino al 21 maggio, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00, domenica esclusa. Per visite fuori orario contattare il numero 334 8228996 o visitare il sito www.carpeartem.it
Qui potete visitare la fotogallery dell’artista
© 2 Maggio 2011