Corsi per conoscere e difendere i propri diritti
di C.S.
Organizzati dal Comitato Primo Marzo di Trieste
Il Comitato Primo Marzo – Trieste organizza una serie di incontri di autodifesa legale per conoscere e difendere i propri diritti.
Il primo appuntamento è con inglese/italiano giovedì 5 maggio (seguito da un secondo incontro mercoledì 11 maggio) dalle ore 21.00 alle 23.00 presso Multicultura via Valdirivo 30. Relatori: Deborah Berton e Gianfranco Schiavone. Mediatori/interpreti: Mounirou Dia e Hermine Gbedo.
Gli appuntamenti su italiano/wolof sono previsti invece per venerdì 6 maggio dalle ore 18.30 alle 20.30 presso la Banca Etica (via Donizzetti 5) e per venerdì 13 maggio dalle ore 18.30 alle 20.30 presso CSV via San Francesco 2.
La normativa sull’immigrazione, nella sua progettazione cosi come nella forma esecutiva toglie libertà, restringe la giustizia e, a ben guardare, non aggiunge sicurezza. Essa persegue un disegno ben preciso, di emarginazione sociale e giuridica dello straniero in quanto diverso. Nelle tortuosità di una legislazione complessa e spesso fumosa, a volte si perdono perfino giuristi, avvocati e operatori, figuriamoci un semplice cittadino migrante! Il corso si rivolge quindi a tutti i migranti (o autoctoni) che desiderino avere le nozioni di base e i riferimenti utili per autotutelarsi, o semplicemente per prevenire complicazioni burocratiche, per conoscere le strutture del territorio e i servizi offerti. I corsi saranno tenuti da un legale e verranno divisi in gruppi linguistici, in presenza di un mediatore culturale/interprete, per meglio agevolare la comprensione. Gli incontri si svolgeranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Verranno affrontati i seguenti argomenti: permesso di soggiorno; espulsioni/CIE/rimpatri; diritti/doveri delle autorità e delle forze dell’ordine; uffici sportelli e servizi in città.
Gli argomenti possono essere integrati in base alle necessità dei partecipanti.
Sono in previsione a breve incontri in altre lingue.
Per maggiori informazioni:
Sara 3291469207
Mounirou 3335069749
http://primomarzotrieste.blogspot.com
primomarzo2010trieste@gmail.com
© 2 Maggio 2011