La Voce di Trieste

Storie a colori, linee e forme al Museo

di

Prosegue la rassegna “Il Revoltella dei bambini”

Con la primavera ha riaperto Il Revoltella dei bambini , una proposta che il Museo Revoltella fa da oltre due anni ai visitatori più piccoli, ai quali sono riservati spazi, allestimenti e attività speciali. Fino al 21 maggio vengono offerti appuntamenti su argomenti diversi, alcuni collegati alle mostre in corso altri ispirati dai ricchi interni di Palazzo Revoltella o dalle opere più importanti della galleria d’arte moderna, come quella di Alberto Burri. Le attività si svolgono sotto la guida di un’operatrice didattica specializzata nel campo dell’arte che accompagna il gruppo di partecipanti (al massimo dodici bambini) nella visita delle sale e spiega il significato delle opere, per condurli poi nel laboratorio artistico dove i piccoli ospiti possono disegnare e creare oggetti sullo stimolo di ciò che hanno appena visto e compreso.

 

Ecco i prossimi appuntamenti:

Immagini e storie del Risorgimento (guida: dott. Serena Paganini): sabato 14 e 21 maggio ore 16.00 (7-10 anni).

Laboratorio collegato alla mostra Arte e Nazione. Da Induno a Fattori  nelle collezioni del Museo Revoltella. Lo scorso 17 marzo, anche al Museo Revoltella, abbiamo festeggiato il centocinquantesimo compleanno dell’Italia! In questo laboratorio faremo anche noi gli auguri all’Italia e, attraverso i quadri esposti alla mostra Arte e nazione conosceremo Giuseppe Garibaldi e i suoi mille “aiutanti” con le camicie rosse, i Garibaldini, vedremo da dove sono partiti e dove sono arrivati, ma sopratutto capiremo come i tanti staterelli della penisola sono diventate  una nazione.

 

Baby Experience Finland: giovedì 5 maggio (4-6 anni), venerdì 6 maggio (7-10 anni), sabato 7 maggio (4-6 anni), dalle ore 16.30 alle 18.00.

Piccoli architetti e designer al museo (guida: dott. Danica Krstic) Laboratorio collegato alla mostra Experience Finland. Architettura contemporanea in Finlandia. Questa volta parliamo ai bambini di architettura contemporanea e di design, facendo scoprire loro come si legge un progetto e come lavorano i creativi che inventano nuovi oggetti per le nostre case. La mostra allestita al quinto piano del museo è ricca di spunti e di materiali, dai quali i “piccoli architetti“ ricaveranno idee da realizzare in laboratorio, dove si divertiranno a progettare edifici funzionali ma anche insoliti e a costruire piccoli oggetti di design.

Dalla linea alla forma (guida: dott. Serena Paganini): domenica 1° maggio ore 11.00 (7-10 anni) / ore 16.00 (4-6 anni).

In questo laboratorio scopriremo come, partendo da una linea possiamo disegnare un cerchio, che può diventare una mela, un’arancia, un pallone, una lampada, una ruota, il sole o la luna … tutto quello che ci suggerisce la nostra fantasia. Vedremo come nella realtà che ci circonda ci siano moltissimi aspetti geometrici e come alcuni artisti abbiano utilizzato la linea. Partendo da una semplice linea ricaveremo bellissimi disegni.

 

La storia di Alberto Burri (guida: dott. Serena Paganini): domenica 15 maggio ore 11.00 (7-10 anni) / ore 16.00 (4-6 anni).

Nuovo appuntamento con le storie dei pittori. Questa volta andremo “alla scoperta della Materia”, conoscendo da vicino Alberto Burri, un medico che ha lasciato la sua professione per dedicarsi alla pittura e che ha creato un tipo di arte nuovo ed originale. Egli infatti per realizzare le proprie opere utilizzò materiali come la tela di sacco, il ferro, la plastica e, come vedremo in museo, anche il fuoco! Con materiali di recupero, i bambini creeranno poi in laboratorio un lavoro nuovo ed originale.

 

Le guide:

– Serena Paganini: laureata in Lettere con una tesi in storia dell’arte dedicata al pittore triestino Dino Predonzani, collabora da sei anni col servizio didattico del Museo Revoltella, dedicandosi in particolare alla progettazione di percorsi didattici e ai laboratori creativi per l’infanzia. Titolare della Paganini Arte, organizza visite guidate ed eventi artistici per bambini.

– Danica Krstic: nata a Pan?evo (Serbia)  nel 1978, nel 2004 si è laureata in Storia dell’arte presso la Facoltà di Filosofia di Belgrado, e poi alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Trieste. Ha svolto attività di insegnamento nel suo Paese e durante gli studi in Italia ha collaborato alle attività del Museo Revoltella, del Castello di Miramare (www.castello-miramare.it) e della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (www.guggenheim-venice.it), dove si è interessata particolarmente alla programmazione e alla realizzazione dei laboratori didattici per i bambini – Kid’s day.

 

È necessaria la prenotazione (fino a esaurimento dei posti disponibili, massimo 12): telefonare ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00 al numero 040-6754350 / 040-6754350 o scrivere un’e-mail a biglietteria@comune.trieste.it

I più piccoli saranno accompagnati da un adulto. Biglietto d’ingresso: 4,50 euro a bambino. Per gli accompagnatori : biglietto intero 6,50 euro, ridotto 4,50 euro

 

Per maggiori informazioni:

Comune di Trieste – Civico Museo Revoltella

Via Diaz, 27 – 34123 Trieste

www.museorevoltella.itrevoltella@comune.trieste.it

in collaborazione con Paganini Arte

paganiniarteposta@alice.it

 

© 28 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"