“15° Censimento Generale della popolazione”
di C.S.
Mercoledì 4 maggio 2011, alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze “Bruno de Finetti” della Facoltà di Economia dell’Università di Trieste, Edificio D, primo piano, avrà luogo un seminario dal titolo: “15° Censimento Generale della popolazione: le innovazioni di processo e le nuove infrastrutture informative”.
Sarà relatore Fabio Crescenzi dell’ISTAT, Roma.
Il censimento del 2011, pur mantenendo le caratteristiche tradizionali di universalità, esaustività, simultaneità e dettaglio territoriale dei dati prodotti, come previsto dalla raccomandazioni dell’Unece e dal Regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, sarà caratterizzato da un ampio uso delle informazioni da fonti amministrative. In particolare sarà un censimento con lista precensuaria di famiglie e convivenze, con recupero sistematico della sottocopertura anagrafica condotto con l’ausilio di segnali amministrativi di presenza sul territorio di individui non iscritti come residenti. La relazione presenta le principali innovazioni di metodo e tecniche che l’Istat ha approntato sulla base dei risultati delle sperimentazioni recentemente condotte, ne illustra i punti critici e le conseguenze attese sui rispondenti e sugli utenti dei risultati, propone alcune considerazioni sulle prospettive postcensuarie basate su una strategia di censimento continuo.
Il seminario è organizzato dal DEAMS, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” dell’Università di Trieste.
Per maggiori informazioni
Ufficio di Segreteria DEAMS: Paola Morelli, tel. 0405587073, paola.morelli@econ.units.it
© 28 Aprile 2011