Servolana, basta una vittoria per festeggiare
di MZanini
La Lussetti, impegnata sul proprio campo contro l’Ubc Udine, è ad un passo dalla C Dilettanti
Tutto pronto per la grande festa: stiamo parlando della Lussetti Servolana, che sabato (ore 20.30, Palestra “Don Milani” di Altura) affronta il Latte Carso Ubc Udine con la consapevolezza che, in caso di vittoria, la C Dilettanti sarebbe conquistata matematicamente.
Pozzecco e compagni hanno ancora tre giornate di campionato di fronte, ma battere una Ubc Udine affamata di punti sarebbe decisivo per la vittoria: gli udinesi di Bredeon, però, devono assolutamente conquistare il referto rosa per evitare di rimanere definitivamente invischiati nella zona playout e si affideranno ancora una volta al trio di veterani Rosso-Rovere-Silvestri per cercare di vincere. Dall’altra parte, però, ci sono un Vujovic ed un Medizza da limitare nei pressi del canestro: la coppia di lunghi di Bisca è decisamente in vantaggio rispetto al reparto interni udinese, che dovrà fare attenzione anche ai vari Giannotta, Pozzecco e Cacciatori.
Gioca per tenersi stretto il terzo posto invece il Bor Radenska, che sabato alle 20.30 al centro “Primo Maggio” di Strada di Guardiella ospiterà la Stip Roraigrande: il team della Destra Tagliamento sta lottando per una posizione favorevole in ottica playoff e può mettere sul piatto un team alto, ricco di centimetri, chili e talento. Massimiliano Cipolla è la punta di diamante di un roster che però può contare anche sui giovani registi Varuzza e Gelormini, sulle ali Pivetta e “Ciccio” Bellanca, sul tiratore americano Prince e sul veterano trentottenne “Bobo” Virgili, sempre insidioso a livello realizzativo. In casa Bor, tutti in salute e per verificare le condizioni di forma durante la pausa pasquale c’è stata una buona amichevole con i “cugini” della Servolana, che ha dato segnali confortanti a coach Popovic.
Doppia trasferta, infine, per Venezia Giulia Basket e Breg San Dorligo: il team di Dolina va a fare visita alla Ferroluce Asar Romans (sabato ore 20.30, palasport “Atleti Azzurri d’Italia” a Romans), che ultimamente è tornata in auge in zona playoff. La formazione di Luca Zucco ha qualche problema fisico sotto le plance, con Srdjan Ilic che in quest’ultimo periodo non è al 100%, ma ha recuperato “Jack” Carcich, che con il suo mix di centimetri e tiro può aspirare fuori dall’area Visciano e Samec. Per la squadra di Krasovec, sarà fondamentale limitare il bomber avversario Rigonat, ma dall’altra parte la coppia Richter-Giacomi sembra tornata a girare come ai primi tempi ed ora il Breg gioca con maggior equilibrio e meno egoismi: sicuramente i pronostici sono a favore della formazione di San Dorligo della Valle, che vuole rimanere al passo con Bor e Ardita Gorizia.
Infine, il Venezia Giulia Basket gioca sabato alle 19.30 a Tolmezzo contro la Solai Carnia: la squadra di Mengucci si sta giocando le sue carte per agganciare l’ultimo posto playoff, mentre la matricola collinare, dopo un campionato condotto a ottimi livelli, ha avuto un periodo di flessione in queste ultime settimane. In casa, però, Adami e soci sono sempre dei clienti insidiosi, che possono mettere sul piatto difesa fisica, controllo dei possessi ed una coppia di giocatori di alto spessore come il bomber Luca Tosoni e l’ala tiratrice Michele Adami, senza contare poi i vari Francescatto, Stefanutti, Stroppolo e Polo.
Da parte rivierasca, la pausa è servita per far riposare un pò l’infortunato Carlin, tormentato dalla pubalgia nell’ultimo periodo: con lui, Schina e Monticolo al meglio ci potrebbe essere un match davvero interessante in quel di Tolmezzo.
© 27 Aprile 2011