La Voce di Trieste

Laboratori teatrali al Teatro dei Fabbri

di

In collaborazione con la Cantina e la Contrada

Da lunedì 2 maggio prenderanno il via al Teatro dei Fabbri sei diversi laboratori teatrali, tenuti da Maurizio Zacchigna, Elke Burul e Ornella Serafini, attori della Contrada e insegnanti dell’Accademia Teatrale “Città di Trieste”, la scuola di teatro organizzata dall’Associazione Culturale la Cantina in collaborazione con il Teatro Stabile La Contrada.

Forti dell’esperienza maturata sul palcoscenico e con gli studenti del “Corso per Allievi Attori” dell’Accademia, Zacchigna, Burul e Serafini presentano progetti diversificati, rivolti a chiunque voglia migliorare le sue capacità espressive (in termini sia di dizione, che di recitazione e di canto) e si rivolge tanto a chi ha già qualche esperienza di teatro, quanto a chi non ha alcuna esperienza e potrebbe essere interessato a proseguire su questa strada.

Dedicati alla recitazione sono i tre corsi tenuti da Maurizio Zacchigna, che mirano a soddisfare le esigenze di altrettante fasce d’interesse diverse. Il primo laboratorio, che inizia lunedì 2 maggio, si intitola Il gioco più antico del mondo, è aperto ad ogni fascia d’età e si rivolge in particolare a chi si avvicina al teatro per la prima volta. L’obiettivo del corso è quello di accompagnare gli allievi in un lavoro di gruppo teso alla (ri)scoperta del proprio potenziale espressivo attraverso l’uso della voce e del corpo. Questo laboratorio prevede 12 incontri da 3 ore ciascuno, dal 2 al 26 maggio, ogni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 21.00.

Il secondo inizia il 30 maggio e ha per titolo Colpo di scena. Questo laboratorio, aperto ad ogni fascia d’età, è dedicato invece in particolare a coloro che, avendo già delle esperienze al loro attivo come il teatro amatoriale o altri corsi precedenti, desiderassero approfondire uno degli aspetti fondamentali del lavoro dell’attore, ovvero il momento del passaggio dal testo all’interpretazione. Anche Colpo di scena prevede 12 incontri da 3 ore ciascu-no, che si protrarranno nel mese di giugno (in giornate e orari da definire).

Il terzo laboratorio di Zacchigna si svolgerà invece a luglio e si dividerà in due sessioni: la prima con inizio il 4 luglio, la seconda il 18 luglio (per dar modo di partecipare anche ai ra-gazzi impegnati con gli esami di maturità). Il corso si intitolerà Girodivita e sarà dedicato specialmente a quei giovani tra i 19 e i 26 anni che volessero iniziare un percorso di formazione professionale, anche nella prospettiva di accedere ad un’Accademia Teatrale. In questo corso, oltre alla propedeutica al lavoro dell’attore, si affronteranno temi legati alla pro-fessione, alla storia e al ruolo odierno del teatro. Giornate e orari di Girodivita verranno stabiliti più avanti a seconda del numero di iscritti.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori di Maurizio Zacchigna: 349.7326834 – mzalab@gmail.comhttp://mauriziozacchigna.jimdo.com

 

Parte in giugno, invece, il primo dei due percorsi proposti da Elke Burul, mirati più alla dizione e all’utilizzo della voce che alla recitazione in sé.

Il primo laboratorio si intitola Dizione e tecniche di emissione della voce, è aperto ad ogni fascia di età e si rivolge a chiunque voglia imparare ad utilizzare le proprie potenzialità espressive, svilupparle e utilizzarle al meglio. La voce, in questo contesto, viene intesa come “espressione di sé”, dove “parlare” non significa soltanto “dire” ma anche dare un’immagine di se stessi. Il corso si pone quindi l’obiettivo di insegnare a gestire la propria vocalità e a conoscere le proprie possibilità espressive, per acquisire sicurezza e diventare più efficaci nell’interazione con gli altri. Dizione e tecniche di emissione della voce si svolge dall’8 giugno all’8 luglio ogni mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle 21.00 (10 incontri da 3 ore ciascuno).

Il secondo laboratorio di Elke Burul trasforma invece la voce in uno strumento empatico, innato e meraviglioso, attraverso il quale sviluppare e migliorare le proprie capacità espres-sive e acquisire maggior consapevolezza delle dinamiche della comunicazione. Lettura espressiva, anch’esso aperto a tutte le fasce d’età, insegna a sfruttare le proprie potenzialità vocali per utilizzarle sia nel lavoro che nella vita quotidiana, sfruttandole al meglio nel rapporto con chi ci sta di fronte. Organizzato in 6 incontri da 3 ore ciascuno, il laboratorio si svolgerà dal 13 al 29 luglio, ogni mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle 21.00.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori di Elke Burul: 338.3874152 – elke.burul@gmail.com

 

Interamente dedicato al canto è infine il laboratorio di Ornella Serafini, che si svolgerà su due livelli nel mese di luglio: La potenzialità della Voce cantata & Counselling artistico. Il corso base si svolgerà tutti i martedì di luglio dalle ore 16.00 alle 18.00 ed è rivolto a tutte le persone che desiderano usare la voce cantata nella più totale espressione dell’ambito teatrale. L’obiettivo del corso è quello di esplorare la libera espressività singola e in relazione, in ambiente protetto e offre i primi approcci alle tecniche di base di respirazione e impo-stazione, fisiologia e igiene vocale, potenziamento dell’individualità, dell’assertività e della consapevolezza.

Il corso avanzato, invece, si terrà tutti i mercoledì di luglio dalle ore 16.00 alle 18.00 e si rivolge a chi fa un uso professionale della voce e/o della voce cantata, con un’esperienza almeno di base come attore, allievo attore o cantante. L’obiettivo del corso avanzato riassume tutte le finalità del corso base, integrandole con l’insegnamento della voce intesa come tecnica espressiva, l’integrazione corporea, la congruità, il potenziamento della presenza scenica, la stimolazione del dialogo tra parte razionale e parte intuitiva, la gestione delle emozioni, il contenimento e la trasformazione, le risoluzioni pratiche su repertorio e/o problematiche proposte dal gruppo.

A questo proposito va sottolineato che oltre ad un semplice “corso di canto”, Ornella Serafini affianca anche la sua esperienza in qualità di “counsellor artistico”. Il Counselling Artistico è una tecnica, una disciplina molto innovativa, che supporta la libera creatività e l’accoglienza delle tecniche, creando una nuova consapevolezza di sé e sciogliendo nodi, attivando il riconoscimento delle proprie potenzialità innate e risorse, troppe volte nascoste da modalità di comunicazione caratteristiche della vita quotidiana.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori di Ornella Serafini: 347.1405549 – ornellaserafinits@gmail.com

 

Tutti i laboratori si svolgeranno al Teatro dei Fabbri (via dei Fabbri 2, Trieste). Giornate e orari di lezione sono organizzati in modo da dare a chi fosse interessato la possibilità di partecipare a più corsi contemporaneamente.

Per informazioni e iscrizioni per ognuno dei sei laboratori teatrali ci si può rivolgere ai singoli insegnanti o alla biglietteria del Teatro Orazio Bobbio (040.948472 – contrada@contrada.itwww.contrada.it).

La frequenza anche di uno solo dei laboratori costituirà titolo preferenziale nella valutazione di ammissione al V° Corso biennale per Allievi Attori dell’Accademia Teatrale “Città di Trieste”, che partirà in novembre. Informazioni e bando: www.accademia-trieste.it

 

Nelle immagini:

  • due foto di scena dello spettacolo Remitur (da sinistra: Maurizio Zacchigna e Ornella Serafini) – foto©Agnese Divo
  • un ritratto recente di Elke Burul

© 27 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"