“Tracce di legalità” alla libreria Indertat
di C.S.
Aggiornato al gennaio 2017
Giovedì 28 aprile 2011 alla Libreria Indertat incontro con Roberto Giurastante (Greenaction Transnational) autore del libro/inchiesta “Tracce di legalità”
Giovedì 28 aprile ore 18.00 Roberto Giurastante, autore del libro di inchiesta “Tracce di legalità” parlare alla Libreria Indertat di Via Diaz 22 a Trieste sull’emergenza ambientale di Trieste. Un viaggio scomodo in una realtà quasi sconosciuta. Una realtà, che in piena campagna elettorale, non viene nemmeno sfiorata da partiti e organi di informazione. Un viaggio nel “sistema delle illegalità” di Trieste.
L’OPERAZIONE ATTILA E LA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO LIBERO DI TRIESTE:
“Lo sfruttamento del territorio triestino ad uso discarica speciale di Stato inizia alla fine degli anni ‘50 poco dopo la trasmissione dell’amministrazione civile provvisoria dell’allora Zona A del Territorio Libero di Trieste al Governo italiano. Con una pianificazione accurata le amministrazioni pubbliche decidono di realizzare grandi discariche a partire dalla fascia costiera per poi estenderle fino al Carso dove vengono sfruttate in particolare le doline e le grotte. La prima fase dell’operazione Attila dura fino all’inizio degli anni ’80, quando essendo ormai stati saturati tutti gli spazi disponibili è necessario individuare nuove zone di espansione per le discariche. L’unica possibilità rimasta è il golfo di Trieste. Le discariche costiere vengono ampliate, i rifiuti vengono scaricati direttamente a mare e ci si spinge sempre più al largo. Ma non basta. Spuntano i progetti per la realizzazione di inquietanti isole artificiali di rifiuti. La prima dovrebbe sorgere a 3 miglia dalla costa tra Aurisina e Grado. L’intenzione sarebbe di far diventare il golfo di Trieste una specie di paradiso nazionale dei rifiuti. Le mafie sono interessate. La politica fa da garante. Ma cambiano gli scenari internazionali. Gli anni ’90 portano alla dissoluzione della Jugoslavia e del patto di Varsavia. Nascono nuove nazioni e cambiano le alleanze. Quelli che prima erano nemici ora sono alleati. Il sistema italiano di contrasto delle zone orientali va in crisi e l’operazione Attila deve essere terminata. O quasi, perché le amministrazioni pubbliche potendo comunque godere della copertura della rete realizzano le ultime discariche del sistema fino all’inizio del 2000.”.
(fonte Greenaction Transnational – www.greenaction-transnational.org)
Libreria In der Tat
Via Diaz 22 – 34123 Trieste
Tel. 040.300774 – Fax 040.3221777
e-mail: bookshop_indertat@yahoo.com
www.indertat.eu
© 25 Aprile 2011