La Voce di Trieste

Intarsi di cartone alla Conestabo

di

Inaugura venerdì 29 aprile 2011 ore 19.30 presso la Conestabo Artgallery, via Fonderia 5 la mostra “…intarsio di cartone…”, opere di Pierre Schrammel “Euclideland”

Pierre Schrammel sceglie di abolire le ambiguità di linee curve e la tridimensionalità illusoria delle sfumature, per avvalersi del nitore euclideo di linee tese e campiture piene. Uno stile solo apparentemente limitante, che rivela invece una costante ricerca di purezza e armonia. L’astrazione deve prescindere dal particolare e dalle incertezze interpretative degli stati emotivi, per approdare a un sistema di coordinate stabili e comuni.


Come evidenziato da Giovanni Piana, nel suo saggio del 1995 “Mondrian e la musica”, la realtà fenomenologica nella sua molteplicità e varietà, è pura apparenza e il requisito dell’astrazione richiede invece che alle sostanze subentrino le pure strutture relazionali. L’articolazione e la relazione fra le parti diventano allora fondamentali nello sviluppo dell’opera; le linee rette suddividono lo spazio, senza per questo contenerlo o circoscriverlo, ma generando delle campiture in relazione reciproca: reticoli e moduli che potenzialmente si estendono oltre la superficie della tela, ritmando lo spazio circostante attraverso nessi geometrici e matematici. L’ortogonalità non indica tanto l’opposizione tra la linea orizzontale e quella verticale, quanto il punto del loro massimo equilibrio. Analogamente l’uso del colore rimanda non tanto alla terza dimensione – dei volumi e della profondità-, ma alla quarta, che mette in campo il concetto del tempo e ne determina lo scorrimento attraverso gli accostamenti cromatici.
Per Schrammel l’opera, sfrondata dall’emotività, diviene il prodotto tangibile di un equilibrio che unisce la coscienza individuale alla fluidità delle spinte sociali, punto di arrivo di un processo in grado di portare alla luce la purezza incontaminata della geometria.

Durante la vernice ci sarà un intervento musicale del gruppo “COLOURED SWeAT”

Per maggiori informazioni:
conestabo artgallery
via della Fonderia 5 – Trieste
Vetrina in via udine 2/1 – Trieste
orario: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19
tel. 040 370274 cell. 335 8273449
www.conestabo.it

© 25 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"