La Voce di Trieste

In viaggio con Severgnini e Spörrle

di

Il Goethe-Institut di Trieste segnala un’iniziativa molto interessante della sede “sorella” di Roma nell’ambito dell’iniziativa biennale “Va bene?! La Germania in italiano – Italien auf Deutsch” in collaborazione con il Corriere della Sera.

 

Si tratta di un Blog dei due giornalisti Beppe Severgnini e Mark Spörrle (redattore del settimanale tedesco “Die Zeit“) che saranno mandati in giro per l’Europa per due settimane (dal 30 aprile al 14 maggio) per scoprire i luoghi comuni e pregiudizi ancora prevalenti nei ‘paesi di tappa’ nei confronti degli altri paesi dell’Europa – e per aiutare a combatterli. Il blog si animerà quotidianamente di nuovi resoconti, per ogni città un contributo scritto e un video, un reportage in divenire da due prospettive diverse.

Beppe Severgnini e Mark Spörrle attualmente sono nella capitale russa ed è da lì, dal Primo maggio in Piazza Rossa, che inizierà il blog di Mosca-Lisbona. Come partenza si chiederanno che rapporto hanno italiani e tedeschi con la festa dei lavoratori, e cosa è rimasto a Mosca di quella che era la festa per eccellenza dell’ex blocco sovietico? Ma il viaggio è lungo, e sulla strada ferrata fino a Lisbona, attraverseranno Kiev, Cracovia, poi si avvicineranno alle terre della Mitteleuropa toccando Praga e Vienna, per poi proseguire con Zurigo, Lione, Marsiglia, Barcellona e Madrid. Ogni luogo riporterà alla mente altre domande, immagini e stereotipi.

Il Blog partirà il 29 aprile e sarà tradotto in ben dieci lingue. Per seguire i due giornalisti il link è già attivo:

http://blog.goethe.de/moskau-lissabon/index.php?url=archives/2-Moscu-Lisboa.html&serendipity[csuccess]=true

Non resta che augurare loro buon viaggio!

 

© 23 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"