“Nucleare e Ragione” al Caffè San Marco
di C.S.
Sabato 23 aprile presentazione del comitato.
Sabato 23 aprile 2011 alle ore 11.00, al Caffè San Marco di via Battisti 18 a Trieste si terrà la conferenza stampa di presentazione del Comitato Nucleare e Ragione.
Il Comitato Nucleare e Ragione è un comitato di natura apartitica fondato da giovani ricercatori e studenti dell’Università di Trieste e di centri di ricerca italiani ed europei. Esso si prefigge lo scopo di una corretta informazione scientifica ai cittadini in tema di fonti di energia, con particolare riguardo all’energia nucleare. Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la prima conferenza pubblica in calendario: “Radioattività: miti e fatti di un fenomeno naturale”, relatore il prof. Claudio Tuniz, direttore della Scuola Internazionale sulla Sicurezza Nucleare IAEA/ICTP di Trieste.
Inaugurata ufficialmente l’11 aprile 2011, la Scuola Internazionale sulla Sicurezza Nucleare ha sede presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste (ICTP). La Scuola, nata dalla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri con la AIEA e l’ICTP, è rivolta alla formazione ed “all’institutional capacity building” nel campo della sicurezza nucleare. Si tratta di un contributo concreto dell’Italia che risponde pienamente alle finalità del Summit di Washington di rafforzare la cultura della sicurezza a livello internazionale, e in linea con la particolare enfasi data nel 2009 dalla Presidenza italiana del G8 allo sviluppo delle risorse umane nel campo della sicurezza nucleare attraverso programmi di istruzione e di formazione.
I corsi della Scuola sono un’occasione di confronto e di formazione per 50 partecipanti provenienti da più di 40 Paesi. Il programma è stato studiato appositamente dalla AIEA e si avvale del contributo di esperti riconosciuti a livello internazionale e di materiale aggiornato. Oltre a fornire ai partecipanti gli strumenti per contribuire alla creazione o sviluppo di un regime nazionale di sicurezza nucleare, l’obiettivo della Scuola è di promuovere un network di esperti che contribuisca a diffondere una cultura della sicurezza.
© 22 Aprile 2011