La cultura fotografica con l’Associazione A.C.Q.U.A.
di C.S.
Fra le nuove iniziative curate dall’associazione A.C.Q.U.A. spicca il corso di cultura fotografica.
Avete mai pensato di imparare l’arte di fotografare o di migliorarvi nelle vostre capacità espressive e nelle conoscenze tecniche fondamentali? L’associazione A.C.Q.U.A. organizza un percorso di incontri di cultura fotografica articolato in sessioni di lettura e studio di opere fotografiche selezionate (libri e scatti singoli), per conoscere “dal vivo” con esempi concreti, la ‘buona’ creazione di un’immagine.
Sono previste sei sessioni e uscite di ripresa, facoltative e accompagnate, per la sperimentazione “sul campo”. Se i partecipanti vorranno sviluppare liberamente proprie esperienze fotografiche esperti dell’associazione assisteranno gratuitamente queste sperimentazioni. Inoltre, chi vorrà potrà accedere a lezioni di stampa in camera oscura.
L’inaugurazione del corso e la prima sessione sono previste per mercoledì 4 maggio, dalle 19.00 alle 20.15 presso la sede di Banca Popolare Etica in via Donizetti 5/A. Poi ogni lunedì, dalle 19 alle 20.30 presso la sede di Trieste dell’associazione in via Fabio Severo 31. La conclusione è prevista per il 6 giugno 2011.
La quota per le sei sessioni è di 80,00 euro a partecipante. Comprese nell’iscrizione al corso, una copia di ciascuno dei libri che saranno proposti: “STALAG339″ (percorso fotografico nella Risiera di San Sabba di Trieste); “La Ferriera” (reportage fotografico nella fabbrica, tra i lavoratori); “Oleae Regionis Iuliae” (un “viaggio” dedicato all’olivo e al paesaggio antropizzato del FVG); “Segni d’Istria”, un’antologia di scorci di paesaggio, architettura, esplorazione di particolari.
Iscrizioni presso le associazioni A.C.Q.U.A. o Monteanalogo, via Fabio Severo 31 (II piano), da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00. Per eventuali esigenze di orario diverso prendere appuntamento telefonando ai numeri sotto indicati. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile 2011. Nell’importo di 80 euro sono compresi i libri e la quota annuale 2011 di iscrizione all’associazione, di 5,00 euro. Il ciclo di incontri sarà avviato a fronte del raggiungimento di un minimo di 10 iscritti. Gli interessati potranno poi accedere a workshop opzionali di approfondimento (elaborazione al computer-photoshop, ritratto, reportage, paesaggio), che saranno attivati a ottobre e novembre 2011.
Il corso è realizzato in collaborazione con ARCI, Circoscrizione Locale dei Soci di TS e GO di Banca Popolare Etica, Legambiente, associazione Monteanalogo, Tipografia Adriatica – Battello Stampatore e Marino Sterle fotografo professionista.
Per maggiori informazioni: Tel. 340 2500270 – 040 761683 – e-mail: wmaestro@libero.it
I progetti dell’Associazione A.C.Q.U.A.
A.C.Q.U.A. è un’associazione culturale no profit che si occupa di fotografia e ricerche tematiche riguardanti storia, società, ambiente, lavoro. L’associazione nasce per far crescere la conoscenza e la coscienza di ciò che è attorno a noi ma anche per offrire momenti di incontro e socializzazione. Il motto è molto significativo e riflette in pieno lo spirito dell’associazione: “Far conoscere il diritto ai diritti. Insegnare il dovere ai doveri“. Nata nel 2002 a Roma, A.C.Q.U.A. ha poi lavorato con sempre maggior frequenza nella nostra regione, fino a riuscire a crearci una sezione, con sede a Trieste in via Fabio Severo 31. L’associazione può affermare con giusto orgoglio che ha contribuito a diffondere la conoscenza della nostra città e della sua storia in tutta Italia.
Ecco alcuni dei lavori più interessanti realizzati in questi anni:
Reportage e libro fotografico Oleae Regionis Iuliae – Un anno di immagini tra gli olivi del Friuli Venezia Giulia. Un FVG ancora poco conosciuto: paesaggi e la vita dell’olivo, alberi centenari in condizioni climatiche dure, mani e lavoro, frantoi e visite di bambini, finalmente l’olio. Il rapporto di un albero ‘sacro’ con l’uomo, una consegna tra generazioni. Realizzato con il contributo di istituzioni e di BCC. L’intento è quello di realizzare esposizioni-eventi per riavvicinare la gente all’agricoltura buona e al territorio, per il diritto – dovere di conoscere, e di pubblicare un libretto di educazione ambientale e alimentare.
Percorso fotografico, libro e mostra multimediale Aiutare la verità e l’amore a vincere, ricordare la Risiera di S. Sabba di Trieste. Per contribuire alla conoscenza dei fatti della Risiera e della storia del periodo dalla prima alla seconda guerra mondiale, costruendo eventi informativi attorno al libro fotografico Stalag339, percorso fotografico nella Risiera di San Sabba e alla mostra Aiutare la verità e l’amore a vincere – ricordare la Risiera di San Sabba di Trieste. Il libro ha avuto importante diffusione nazionale. Il progetto è stato affiancato da presentazioni, conferenze ed esposizioni multimediali, in particolare per le scuole superiori, per un totale di 10 eventi in tutta Italia.
Reportage e libro fotografico per raccontare la dignità del lavoro: Un percorso con i lavoratori della Ferriera di Servola di Trieste. Immagini che potranno diventare una fonte documentale sulla fabbrica come luogo di socializzazione. La fabbrica puzza e inquina ma potrebbe diventare una realtà molto più compatibile con l’ambiente e la salute di chi ci lavora e di chi ci vive attorno, la tecnologia lo permette. Libro realizzato con il contributo della Regione FVG e della BCC Carso. Una prima mostra fotografica si è tenuta a marzo 2010 presso una libreria Feltrinelli di Roma.
Fotografie sul mondo del lavoro per il settimanale Lavorare e per Il Manifesto. In futuro si cercherà di integrare questo progetto con quello della Ferriera e nuove foto per creare occasioni di conoscenza e confronto (tipi di lavoro – lavoratori, deindustrializzazione, salute e sicurezza, ambiente, …).
Casa Nostra e Acqua’, un percorso tra le immagini e i documenti di una mostra multimediale per un progetto educativo nuovo. Crisi alimentari e idriche, desertificazione, mari che si riscaldano, specie animali a rischio, guerre “nascoste” per l’acqua… 11 eventi-incontro educativi, in giro per l’Italia (anche in FVG) attorno alla mostra, in particolare per le scuole, ma il tour continuerà, aggiungendo alla visione delle fotografie lezioni di biologia, geografia, educazione artistica, per incontri in cui i giovani visitatori partecipano e poi portano a casa un ricordo nitido della loro esperienza.
Antologia, il portfolio dell’Associazione, un’antologia da progetti diversi, per creare originali percorsi all’interno di una visione unica: il rispetto e la difesa della Persona, della conoscenza, delle possibilità di socializzazione, dell’ambiente, del lavoro. Antologia diventerà una banca fotografica con immagini e documenti dei progetti realizzati, per realizzare opere editoriali e mettere il portfolio a disposizione di media, partner e sponsor.
© 19 Aprile 2011