Tutto pronto per il saggio dell’Accademia Teatrale
di C.S.
Venerdì 22 aprile i giovani attori dell’Accademia Teatrale “Città di Trieste” affronteranno il saggio di recitazione del Corso Biennale per Allievi Attori organizzato dall’Associazione Culturale la Cantina.
Al termine del secondo anno del Corso, gli undici allievi dell’Accademia si preparano ad affrontare il pubblico, seguiti da Maurizio Zacchigna, attore della compagnia stabile del Teatro La Contrada e insegnante di recitazione della scuola di teatro della cantina.
Il testo scelto come banco di prova per i ragazzi è tratto da “Terrore e miseria del Terzo Reich” di Bertolt Brecht, opera allestita di rado sui palcoscenici italiani, dove l’autore tedesco denuncia in 24 scene il terribile oscurantismo della Germania di Hitler, negli anni in cui il nazismo è al potere prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
L’opera, scritta fra il 1935 e il 1938, offre un impietoso spaccato di vita quotidiana all’ombra della dittatura, attraverso lo sguardo lucido e disincantato di vittime e carnefici: intellettuali, scienziati, medici, giudici, ma anche operai, bottegai, domestici e soldati, tutti accomunati dalla paura, dall’incapacità di reagire verso un orrore che si fa di giorno in giorno sempre più palese e diffuso. Delle 24 scene di “Terrore e miseria del Terzo Reich” – alcune delle quali semplici, rapidi flash, altre più discorsive, perfino verbose – le prime ventitre disegnano episodi di rinuncia, disfatta e rassegnazione. Solo nell’ultima scena l’autore grida chiaro e forte il suo “no” allo status quo che ha preso piede in Germania, il suo rifiuto ad ogni forma di dittatura e totalitarismo, monito e speranza al tempo stesso per le generazioni future.
Dal testo di Brecht sono state scelte 7 scene, che saranno interpretate da Sara Beinat, Anna Cappellari, Giulia Corrocher, Enza De Rose, Gessica De Marin, Marina Fresolone, Manuela Malatestinic, Zoe Pernici, Eva Tarabocchia, Lucrezia Tavernese Antichi e Andrea Tich.
Lo spettacolo sarà rappresentato venerdì 22 aprile alle 18.00 al Teatro Orazio Bobbio. L’ingresso è libero.
Tutte le attività della cantina godono del supporto della Contrada-Teatro Stabile di Trieste, del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste e del patrocinio del Comune di Trieste.
Info: tel. 040 948472; www.accademia-trieste.it; mailto: info@accademia-trieste.it
In foto: Alcune allieve del III° e IV° Corso per Attori dell’Accademia teatrale Città di Trieste, assieme alle attrici della Contrada in un allestimento presentato al Caffè San Marco.
(foto©Agnese Divo)
© 19 Aprile 2011