La Voce di Trieste

A Monfalcone “Oltre la fotografia”

di

4 incontri per conoscere da vicino il lavoro di 4 fotografi, a partire da mercoledì 20 aprile

La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, in collaborazione con KatyHouse, nel mese scorso ha avviato con successo il corso di fotografia “Oltre la Fotografia – Un corso per imparare a fotografare con la testa”.

Nei prossimi appuntamenti del corso quattro importanti e riconosciuti fotografi presenteranno ai corsisti, ma anche al pubblico che vorrà intervenire, il percorso fotografico che ha contraddistinto la loro esperienza professionale, costruendo un dibattito aperto al confronto.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno presso la Galleria di Monfalcone dalle 17 alle 19.

Ecco le date:

  • mercoledì 20 aprile | Elio Germani | www.eliogermani.com Senza forzature né manipolazioni le immagini di Germani analizzano in maniera oggettiva alcuni paradossi della nostra quotidianità, l’equivoco e la disarmonia che stanno alla base della civiltà occidentale, le antitesi di cui si nutre e si rafforza quella che è sempre di più una società dello spettacolo. Allo stesso tempo però lasciano aperta la possibilità e l’intenzione di rintracciare, nel disordine della modernità, la dimensione umana, la bellezza dell’autenticità.
  • giovedì 21 aprile | Carlo Andreasi | www.carloandreasi.it Carlo Andreasi | www.carloandreasi.it
    Andreasi utilizza il mezzo fotografico per indagare la realtà e decostruirla, rivelando paesaggi, forme ed elementi da prospettive nuove ed inattese. Ambienti ed oggetti definiti diventano tracce astratte che sembrano quasi confondersi con la grana della pellicola. Lo spettatore, dopo il disorientamento iniziale, è chiamato ad una rielaborazione delle immagini che diventa anche riflessione critica sulla percezione e sui limiti dello sguardo.
  • mercoledì 27 aprile | Stefano Graziani | www.stefanograziani.com La ricerca artistica di Stefano Graziani si spinge oltre il concetto di paesaggio per analizzare sistematicamente modelli e simulazioni artificiali. Serre, giardini botanici, diorami e musei di storia naturale diventano il campo d’indagine per una lettura del mondo ispirata alla moderna classificazione scientifica introdotta da Carlo Linneo. La fotografia, intesa come strumento di osservazione e catalogazione, è al tempo stesso in grado di suscitare dubbi e domande su un’idea di sapere rigoroso ed omologato.
  • giovedì 28 aprile | Maurizio Frullani | www.photoimago.com/frullani.htm I lavori di Maurizio Frullani si caratterizzano per essere quasi sempre dei ritratti e sono il risultato del suo contatto con le persone con le quali interagisce, spesso popolazioni residenti nei paesi d’Africa e Asia da lui visitati. La dignità delle persone ritratte è sempre garantita nelle sue fotografie, anche quando le condizioni di estrema povertà renderebbero più immediato un approccio di tipo agiografico. Vanno anche ricordate alcune sue pubblicazioni sia sugli artisti ed intellettuali friulani e giuliani, sia su personaggi della cultura contadina della sua terra.

Il corso si concluderà il 12 maggio, gli ultimi 4 appuntamenti (3, 4 e 11, 12 maggio) saranno anche questi aperti al pubblico e daranno modo agli studenti di poter presentare e discutere i propri progetti fotografici.

Per maggiori informazioni:
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
Piazza Cavour 44 | Tel 0481 46262
www.galleriamonfalcone.it | galleria@comune.monfalcone.go.it
Ingresso libero

Foto di Elio Germani

© 19 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"