La Voce di Trieste

Nek ed Elisa in concerto al Teatro Rossetti

di

Giovedì 21 “Nek – European Tour 2011 – The Quartet Experience”, venerdì 22 ultima data regionale per Elisa con “Ivy Tour”

Azalea Promotion, in co-organizzazione con il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport e il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, presenta Nek (www.nekweb.com) – European Tour 2011 – The Quartet Experience al Politeama Rossetti Sala Assicurazioni Generali giovedì 21 aprile alle ore 21:00.

Per celebrare i suoi primi 20 anni di carriera, Nek ha pubblicato (disco di platino per le vendite) E da qui – Greatest Hits 1992 – 2010, la più completa ed esauriente collezione dei suoi più grandi successi che contiene ben 36 canzoni di cui 3 inediti. Segue una tournee che lo porta a cantare nei principali teatri italiani: giovedì 21 aprile tornerà in regione sul palco del Politeama Rossetti Sala Assicurazioni Generali di Trieste.

Il progetto del Nek European Tour 2011 – The Quartet Experience si fonda sull’idea di riportare alle origini il suono live, sottolineandone l’impronta rock. Sul palco ci saranno solo quattro musicisti con i loro strumenti, incluso Nek, che oltre a cantare suonerà il basso, e il loro compito sarà dare vita alle canzoni senza l’ausilio di campionamenti o altri strumenti elettronici.

In due decenni, l’artista emiliano ha pubblicato 10 album di inediti e tenuto concerti in Italia, Europa e Sud America, vendendo oltre 8 milioni di copie. È infatti dal 1997, anno della superhit Laura non c’è che lo catapultò sotto i riflettori europei e mondiali, che i suoi album vengono pubblicati oltre che in Italia anche in molti paesi europei e d’oltreoceano, riscontrando sempre ottimi risultati di vendite e di critica. Fin dai suoi esordi, a Castrocaro (1991) e Sanremo (1992), Nek si presenta come un cantautore attento a narrare in maniera essenziale e diretta esperienze personali e al tempo stesso universali, i drammi personali e la semplicità degli eventi quotidiani, avvolgendoli in un sound che più passa il tempo e più si orienta al rock pop internazionale.

I biglietti (prezzi da 23 a 40 euro più diritti di prevendita) per l’imperdibile appuntamento sono disponibili nei punti vendita abituali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nelle prevendite autorizzate Azalea Promotion e online su www.ticketone.it e su www.vivaticket.it

 

Il giorno successivo, venerdì 22 aprile, sarà invece la volta di Elisa che saluterà il suo pubblico con l’ultimo concerto regionale dell’”Ivy Tour”. Dopo il tutto esaurito registrato alla prima regionale, lo scorso 21 marzo a Trieste, accolto da standing ovation e lunghissimi applausi, Elisa si è confermata anche a Udine il 3 e 4 aprile scorsi con due concerto da brividi che hanno entusiasmato il pubblico del Teatro Nuovo Giovanni Da Udine, gremito in ogni ordine di posto. Si replica quindi venerdì 22 aprile, inizio alle ore 21.00, al Politeama Rossetti di Trieste con la seconda data triestina del nuovo tour “Ivy I & II”, incentrata sull’elemento primario della natura “fuoco”. Le atmosfere nordiche e sognanti del primo concerto lasciano pertanto il posto ad atmosfere calde e terrene.

ELISA sarà accompagnata sul palco da quattro coriste (Nicole Pellicani, Silvia Smaniotto, Roberta Montanari e Alexia Pillepich) e dalla sua straordinaria band: Max Gelsi al basso, Andrea Rigonat alla chitarra, Andrea Fontana alla batteria, Gianluca Ballarin all’organo e Simone Bertolotti alle tastiere. L’amatissima artista monfalconese presenterà live le canzoni del nuovo album “Ivy”, uscito il 30 novembre scorso su etichetta Sugar  e ancora in cima alle classifiche di vendita, oltre alla parte più ritmata e palpitante del suo repertorio. Arrangiamenti acustici e un suggestivo coro di voci bianche (Piccolo Coro Artemia di Torviscosa nelle quattro date regionali) guideranno il pubblico nel concerto che spicca per maggiore tridimensionalità, specie nelle tornite pulsazioni dei bassi, rispetto al primo live, quello incentrato sull’acqua.

 

Per maggiori informazioni:

Azalea Promotion tel: +39 0431 510393 – www.azalea.itinfo@azalea.it

ilRossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia tel: +39 040 3593511 – www.ilrossetti.it –  info@ilrossetti.it

© 19 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"