“Arte a Trieste tra Otto e Novecento e Storia del Circolo Artistico triestino”
di C.S.
Venerdì 22 aprile incontro del “Circolo Artistico di Trieste”
Venerdì 22 aprile, alle ore 19.00, il Circolo Artistico di Trieste organizza, presso la sede di via della Fonderia 5 – Conestabo ArtGallery, l’incontro sul tema Arte a Trieste tra Otto e Novecento e Storia del Circolo Artistico triestino. Relatore dott. Paolo Marini.
Nel trentennio che precede la Prima Guerra Mondiale Trieste conosce l’apice della prosperità e dello sviluppo economico: fervore imprenditoriale e imponente ascesa demografica che si accompagnano alla volontà di imporsi e trionfare anche nel campo artistico. La metropoli esibisce con fierezza le insegne del prestigio nell’architettura dell’eclettismo di rappresentanza – dallo storicismo polifonico dei Berlam alla superba riqualificazione scenografica di Piazza Grande – e consegna alla pittura i nomi che la storia renderà celebri come interpreti originalissimi di un momento indimenticabile.
Così, allargando gli orizzonti di formazione e interesse alle capitali europee del nuovo, da Vienna a Monaco a Parigi, personalità quali Eugenio Scomparini, Isidoro Gruenhut, Carlo Wostry, Umberto Veruda e Marcello Dudovich imprimono nella cultura visiva cittadina un segno di straordinaria omogeneità, pur nella naturale diversità degli apporti, anche in virtù di una reciproca dimestichezza da loro coltivata, assieme a molti altri e agli esponenti migliori dell’ambiente letterario e musicale, in quel sodalizio che grazie al sapido memoriale redatto e illustrato dallo stesso Wostry è rimasto negli annali come il Circolo Artistico di Trieste.
Nella compagine quanto mai disparata dei frequentatori, sostenitori e accoliti di quella cerchia pulsa lo spirito più creativo e genuino del talento locale, al di fuori d’ogni irreggimentazione accademica o appartenenza ufficializzata: organismo vivo e duttile il cui esempio, in nome dell’amore per l’arte e per la convivialità, sarà sempre prezioso e valido a indicare vie per il futuro.
© 19 Aprile 2011