La Voce di Trieste

“Il cammino del cielo nella meravigliosa Himalaya “

di

Appuntamento speciale a Film Outlet con il documentario “Himalaya – Le chemin du ciel” (Himalaya il sentiero del cielo, 2008) di Marianne Chaud.

Mercoledì 20 aprile alle ore 19.00 e 21.00 al Teatro Miela entriamo nel mondo affascinante dei monaci del monastero di Phukthal, con la sua spiritualità, costumi e quotidianità. Il film è girato con grande complicità da una regista profonda conoscitrice della cultura locale che, con una macchina da presa invisibile, “crea l’impressione di vivere gli eventi con il proprio cuore”. Basterebbero queste parole spese per motivare l’unanime voto della giuria del Gran Premio Città di Trento per descrivere questo meraviglioso documentario.

Ambientato nell’arido e maestoso paesaggio delle montagne innevate dello Zanskar, la valle situata a 4000 metri d’altitudine in India, il film racconta la storia dei monaci bambini, ed in particolare di Kenrap, un bimbo di otto anni che da quando ne aveva cinque è stato riconosciuto come la reincarnazione di un anziano monaco. Nelle stanze del monastero di Phukthal, a partire dalla toilette mattutina con l’acqua a -20°, durante il corso di filosofia, mentre lava i piatti o gioca con gli amici, fino ai pochi giorni di vacanza che trascorre in famiglia, la regista lo segue, parla con lui, si fa raccontare la sua vita. Si delinea così il ritratto di un bambino giocoso e felice, ma allo stesso tempo convinto di essere un vecchio saggio.

La proiezione del film è impreziosita dall’incontro con la monaca ani Malvina Savio del Centro Buddhista Tibetano Sakya Kunga Choling di Trieste alle ore 20.00.

Himalaya Le chemin du ciel di Marianne Chaud, Francia 2008, 52’
Ingresso € 4,00

 

{youtube}d-nZjBcBi3A{/youtube}

© 18 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"