Giovani protagonisti con l’Arci
di C.S.
Opportunità con il Servizio Civile Solidale
Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile che, con l’approvazione della legge 64 del 6 marzo 2011 che ha disposto “l’istituzione del Servizio Civile Nazionale”, mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno nell’ambito della promozione di una cultura di pace e solidarietà, di educazione e promozione culturale e alla pratica sportiva, di salvaguardia e tutela dell’ambiente.
Arci Servizio Civile nel Friuli Venezia Giulia opera di fatto dal 1998, anche se già dal 1981 abilitata all’impiego di obiettori di coscienza ed ha visto in tutti questi anni impegnati centinaia di giovani contribuire all’esperienza di partecipazione attiva e responsabile allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha inoltre istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale rivolto a giovani di 16-17 anni.
In quest’ambito il 12 aprile 2011 è uscito il bando volontari che ha visto Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia partecipare con tre progetti:
- Pordenone in ambito attività sportiva, animazione, informazione del territorio e comunicazione
- Trieste in ambito manifestazioni sportive e iniziative rivolte ai giovani
- Trieste con attività di infogiovani
I giovani interessati potranno presentare la domanda direttamente all’Arci Servizio Civile FVG a Trieste in Via F.Severo 31 entro il 13 maggio 2011, con probabile inizio servizio nel mese di giugno, al termine dell’anno scolastico.
L’impegno dei giovani è di 360 ore distribuite nell’arco dell’anno scolastico ed è previsto un riconoscimento economico.
Per maggiori informazioni:
Arci Servizio Civile del FVG
via Fabio Severo 31 – 34133 Trieste
Tel. 040 761683
© 18 Aprile 2011