“Capuceto rosso” alla Biblioteca Stelio Mattioni
di C.S.
Appuntamento lunedì 18 aprile a Borgo San Sergio
È una primavera affollata di nuovi libri, alla biblioteche comunali Quarantotti Gambini e Stelio Mattioni! La lettura della favola Capuceto Rosso è stata presentata ai piccoli lettori della biblioteca Quarantotti Gambini lunedì 11 aprile e verrà riproposta lunedì 18 aprile alle ore 16.30 nella sala bambini della Biblioteca Comunale Stelio Mattioni (www.bibliotecasteliomattioni.it), a Borgo San Sergio in via Petracco 10.
La casa editrice Bianca&Volta di Povoletto, in collaborazione con il Comune di Trieste – Area Cultura e Sport – Servizio Bibliotecario Urbano, presenterà la lettura del volume Capuceto Rosso, che contiene la fiaba ben nota e pubblicata in molte edizioni, ma mai in triestino.
Il volume, infatti, è il primo della collana Fregole, che prende il nome dalle briciole di pane che Pollicino lasciava quale traccia per poter tornare a casa, e che raccoglierà classici per ragazzi rigorosamente narrati in dialetto, in un ideale ritorno all’eredità ricevuta dal passato.
La fiaba è stata scritta con un vivace ritmo narrativo e un linguaggio fresco e spumeggiante da Cristina Marsi ed illustrata da Ingrid Kuris con efficacia e tocchi a volta umoristici. Il connubio di parole e immagini fa di questo volume un prodotto gradevole alla lettura ed estremamente piacevole per gli occhi.
E in attesa di leggere Biancaneve, El gato coi stivai, tutti rivisitati e riproposti in triestino, l’invito rivolto ai lettori dalle autrici e dall’editore è di ritrovare il tempo per narrare ai più piccoli le fiabe antiche e sperare che queste fregole possano fare il miracolo: diese minuti de meno in computer e xe fato!
Per informazioni e prenotazioni :
Biblioteca Stelio Mattioni
Tel. 040823893
www.bibliotecasteliomattioni.it
© 17 Aprile 2011