Premiazione delle Olimpiadi della Matematica
di C.S.
Appuntamento per martedì 19 aprile
Martedì 19 aprile, alle ore 15.30, in Aula “Ugo Morin” del Dipartimento di Matematica e Informatica (Ed. H2 bis, II piano, Via A.Valerio 12/1), il prof. Claudio Arezzo (ICTP Miramare e Università di Parma) parlerà su Problemi di minimo per curve e superfici: dalle bolle di sapone ai buchi neri.
Alla conferenza seguirà la Premiazione delle Olimpiadi della Matematica e il conferimento del Premio Marco Reni, destinato al miglior laureato in matematica dell’Università di Trieste negli ultimi tre anni accademici.
La commissione giudicatrice ha deciso di assegnare il premio ex -aequo a:
- dott. Luca Ghirardelli con la tesi dal titolo Soluzioni periodiche di equazioni differenzilai ordinarie: un applicazione del teorema di Poincarè-Birkhoff
- dott.ssa Flaviana Iurlano con la tesi dal titolo New approximation results for free discontinuity problems
Il concorso è stato istituito per iniziativa del Dipartimento di Matematica e Informatica sotto il coordinamento del prof. Bruno Paul Zimmermann. Sono particolarmente invitati gli studenti di scuola secondaria superiore, gli studenti universitari e gli insegnanti di ogni livello scolare. La conferenza rientra fra le attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, Progetto Matematica e Statistica dell’Università di Trieste. Con il contributo dell’Unione Matematica Italiana.
Per maggiori informazioni:
dott.ssa Anna Maria Ferluga
Segreteria del CIRD
Dip. Matematica e Informatica – stanza 235, II piano
Via Valerio 12/1, 34127 Trieste
tel. 040 558 2659 – fax 040 558 2660
© 17 Aprile 2011