Al triestino Federico Ustolin il “Premio Romanzi” per il canottaggio
di C.S.
Premiate anche le piemontesi Elisa Demarca e Valentina Costanza
Sono Elisa Demaria, Valentina Costanza e Federico Ustolin i vincitori del Premio Romanzi che è stato consegnato martedì 12 aprile alle ore 18.30 presso la sede del Cus Genova.
Il Premio, giunto alla dodicesima edizione, è nato per ricordare la figura del professor Carmine Alfredo Romanzi, indimenticato Rettore dell’Ateneo genovese per molti anni, nonché presidente della Conferenza Europea dei Rettori, e consiste in tre borse di studio indirizzate ad atleti italiani che abbiano ottenuto grandi risultati nello sport oltre a mantenere un buon profitto nello studio.
I vincitori di quest’anno sono stati selezionati dalla Giuria sulla base dei loro risultati del 2010, ed i loro nomi andranno ad impreziosire l’albo d’oro della manifestazione che, negli anni scorsi, ha premiato campioni del calibro di Valentina Vezzali, Enrico Fabris, Salvatore Sanzo, Davide Rummolo, Ester Balassini, Elisabetta Saccheggiani e Giuseppe Maffei.
Sul gradino più alto del podio del Premio Romanzi è giunta la genovese (di adozione poiché in realtà è nata a Saluzzo) Elisa Demaria che frequenta la facoltà di Medicina dell’Università di Genova e gareggia con i colori biancorossi del Cus, e che è stata la migliore specialista italiana nel salto in lungo lo scorso anno ed ha vestito la maglia azzurra in occasione del Decanation. La scelta della Giuria del Romanzi ha poi premiato un’altra rappresentante dell’atletica leggera, la piemontese Valentina Costanza, ottima interprete delle gare di mezzofondo ed in particolare dei 3000 siepi, che veste la maglia del Gruppo Sportivo Esercito e che rappresenta una delle grandi speranze azzurre.
Terzo un campione del canottaggio, il triestino Federico Ustolin, iscritto all’Università di Trieste, ventitreenne campione iridato universitario e vincitore del titolo italiano assoluto nel singolo, un punto fermo della nazionale italiana in vista di tutti gli impegni internazionali della stagione e probabile olimpico per Londra 2012.
A presentare i premiati sono stati gli esponenti delle Federazioni nazionali interessate insieme ai presidenti dei Comitati regionali delle Federazioni stesse.
Per maggiori informazioni:
www.cus.units.it – cus@units.it
© 16 Aprile 2011