La MMCompany al Teatro Miela per “Anticorpi eXpLo”
di C.S.
Domenica 17 aprile in scena “Con le labbra dipinte”
Associazione ArtistiAssociati – Circuito Danza Friuli Venezia Giulia e Bonawentura / Stazione Danza presentano Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore, primo festival della regione dedicato alla giovane danza d’autore italiana.
La terza serata, domenica aprile, alle ore 21.00, vedrà protagonista la MMCompany di Michele Merola in Con le labbra dipinte, creazione vincitrice del Premio Anita Bucchi 2010 per la Miglior Coreografia.
Coreografie di Michele Merola. Interpreti: Stefania Figliossi, Vincenzo Capezzuto, Enrico Morelli, Michele Barile, Paolo Lauri e Giovanni Napoli.
– Mappe di amanti sperduti
Coreografia di Michele Merola. Musica: Arpeggiata. Interpreti : Stefania Figliossi e Vincenzo Capezzuto
Mappe di amanti sperduti è l’incontro – a tratti dolce e a tratti nevrotico – tra un uomo e una donna. Un gioco di sensi fatto di movimenti fluidi ma anche contratti dove il continuo affidarsi l’uno all’altra evoca romantica bellezza e passionale fisicità.
– A cunzegna
Coreografia di Michele Merola. Musiche: Arpeggiata e Accordone. Interpreti: Stefania Figliossi, Vincenzo Capezzuto (danza e voce), Enrico Morelli, Michele Barile, Paolo Lauri, Giovanni Napoli
Una delle tecniche preferite di Merola è quella di analizzare la realtà, scomporla e poi ricodificarla sul palcoscenico. Ciò che ne é nato qui è un affresco dai colori forti dove il gesto, seppure contemporaneo, rimanda alla tradizione del sud Italia, alla spensieratezza e ai giochi della seduzione.
– Storia di un fiore…
Coreografia di Michele Merola. Musica: R. Sakamoto. Interpreti: Vincenzo Capezzuto e Enrico Morelli
Passo a due tratto dall’omonimo spettacolo Storia di un fiore che Dio fece nascere per caso, regia di Claudio Borgianni. La pièce, singolare coniugazione fra parola, musica e danza, è il racconto poetico e a tratti surreale dell’ultimo giorno di vita della poetessa Dina Ferri. Attraverso lo scontro dialettico tra precarietà e certezza, tra divinità e umana debolezza il passo a due indaga il valore della memoria scandito dalla lentezza della vita che sfugge ad ogni gesto, ad ogni parola pronunciata o solo pensata.
– La metà dell’ombra
Coreografia: Michele Merola. Musiche: J.S.Bach e J.Massel. Interpreti: Vincenzo Capezzuto, Enrico Morelli, Michele Barile, Giovanni Napoli e Paolo Lauri
Vincitore del Premio Anita Bucchi 2010 per la Migliore Coreografia. Questa creazione porta in scena cinque entità, corporee e spirituali al contempo. Le immagini rimandano al rito, a qualcosa di antico e ci accompagnano in un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità.
Ingresso € 10,00, prevendita: www.vivaticket.it
© 16 Aprile 2011