La Voce di Trieste

Giornata dedicata all’energia all’Immaginario Scientifico

di

Sabato 16 aprile apertura speciale e ingresso gratuito

Apertura speciale del Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano in occasione dell’iniziativa DIES – Giornate di DIaloghi sull’Energia Sostenibile, promossa dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze: sabato 16 aprile il museo della scienza interattivo e multimediale sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle 15.00.

In tema con gli altri eventi di DIES, sarà una giornata tutta dedicata all’energia: oltre alle caratteristiche postazioni interattive all’interno del museo, si potranno effettuare piccoli esperimenti dedicati agli aspetti classici dell’energia (come il principio di conservazione o l’energia cinetica e potenziale), oppure confronti fra diversi tipi di lampadine e valutarne il consumo con gli appositi misuratori; e ancora, grazie a piccoli ma precisi prototipi di case, con tanto di pannelli fotovoltaici, ventola per il raffreddamento degli ambienti, o pareti termo-isolanti, si potranno osservare le varie opzioni per vivere in un ambiente ecosostenibile.

Attraverso una postazione multimediale sarà inoltre possibile effettuare delle esperienze virtuali, per mettere alla prova le proprie conoscenze in campo di risparmio energetico a casa, nell’ambito dei trasporti e dell’industria. Le animazioni proposte sono state sviluppate dall’Immaginario Scientifico nell’ambito del progetto europeo IUSES-Intelligent Use of Energy at School, finalizzato alla promozione nelle scuole secondarie di II grado di un uso più efficiente dell’energia nella vita di tutti i giorni.

Nella sezione Kaleido dell’Immaginario Scientifico, ovvero lo spazio dedicato alle multivisioni tematiche, si avrà l’occasione di assistere ad una colorita carrellata sulle principali fonti di energia. Iniziando dalle biomasse, che concettualmente perfezionano l’utilizzo della legna da ardere scoperto agli albori della civiltà, si passa a una rassegna dei principali combustibili fossili (gas, carbone e petrolio), alle fonti di energia che derivano dallo sfruttamento di fenomeni geodinamici (il vento e le correnti, dei fiumi come del mare) e all’energia geotermica, solare e nucleare. Fino ad arrivare al tema della manifestazione, il risparmio energetico. Concentrandosi sul lato della domanda di energia piuttosto che su quello dell’offerta, lo sforzo in molti settori della ricerca tecnologica è oggi infatti rivolto a evitare sprechi energetici, configurando il risparmio di energia come un importante risorsa per uno sviluppo sostenibile.

Oltre a trasmettere informazioni, la mostra, secondo lo stile delle multivisioni dell’Immaginario Scientifico, è strutturata in modo da coinvolgere lo spettatore immergendolo in un’esperienza percettiva. Ognuna delle sette sezioni in cui sono raggruppati le diverse tipologie di fonti energetiche è infatti codificata da un colore dominante, in modo che i sette maxischermi di Kaleido formino sempre un completo arcobaleno.

Domenica 17 aprile l’Immaginario Scientifico sarà regolarmente aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle 20.00, con attività ludo-didattiche per i bambini alle ore 16.00 dedicate al riutilizzo dei materiali Ecolab.

 

Per maggiori informazioni:

Immaginario Scientifico: Tel. 040 224424

© 15 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"