La Voce di Trieste

“Testimoni muti. Le foibe, l’esodo, i pregiudizi” alla Minerva

di

Venerdì 15 aprile presentazione del libro di Diego Zandel

Venerdì 15 aprile, alle ore 18.00, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione di Testimoni muti. Le foibe, l’esodo, i pregiudizi di Diego Zandel (Mursia). Dialogheranno con l’autore Biancastella Zanini e Livio Dorigo. Coordinerà l’incontro Fabio Scropetta. In collaborazione con il Circolo Istria.

Le foibe, l’esodo giuliano-dalmata, l’esilio, gli odi e i pregiudizi politici: ricordi personali e storia s’intrecciano sul filo di una memoria personale che si fa pagina di storia collettiva.

La voce narrante è quella di un bambino nato in un campo profughi, cresciuto in estrema povertà circondato dal silenzio doloroso degli adulti; sarà l’incontro con un uomo, un testimone muto della tragedia a condurlo verso una nuova consapevolezza delle sue radici e della sua storia.

Diego Zandel è nato nel campo profughi di Servigliano da genitori fiumani. È autore di diversi romanzi, tra i quali Massacro per un presidente, Una storia istriana (ripubblicato nel 2010 con il titolo Il figlio perduto), I confini dell’odio, L’uomo di Kos e Il fratello greco. Ha scritto, in collaborazione con Giacomo Scotti, Invito alla lettura di Ivo Andric.

 

Per maggiori informazioni:

Libreria Minerva

Via San Nicolò 20 – 34121 Trieste

Tel. 040-369340

libreria.minerva@tiscali.it – www.libreria-minerva.it

© 14 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"