La Voce di Trieste

Mercoledì 13 aprile, giornata “Metropolis”

di

Doppio appuntamento con il film di Fritz Lang

Mercoledì 13 aprile, alle ore 18.00, al Teatro Miela (www.miela.it), Giorgio Pressburger presenta il libro Le seduzioni del destino (Editori Riuniti (www.editoririuniti.net) ) di Claudio Sestieri. Ingresso libero. L’evento è organizzato in collaborazione con La Cappella Underground (www.lacappellaunderground.org).

In contemporanea all’uscita del dvd in alta definizione e in versione integrale di Metropolis di Fritz Lang, esce Le seduzioni del destino, il giallo di Claudio Sestieri la cui storia si svolge sulle orme di Friz Lang, trascinando i lettori in una Monaco di Baviera ambigua e inquietante e coinvolgendoli nell’inseguimento pieno di suspence di un finale inedito di Metropolis.

Sandro Savona, critico cinematografico annoiato di un quotidiano romano, si imbatte in Gerhard Rogge, ricco e anziano collezionista tedesco, che insegue da quarant’anni la prova di un segreto confessatogli dallo stesso Lang sul set de Il Disprezzo. Da un giorno all’altro, dunque, Savona si trova catapultato in quest’avventura, insieme a Maria von Harbu, una giovane e seducente ricercatrice tedesca. Entrambi dovranno affrontare un antagonista privo di scrupoli, Hubert Mauser, da sempre rivale e nemico giurato di Rogge.

Claudio Sestieri, regista, film-maker e critico cinematografico, ha lavorato a lungo per la Rai, scrivendo e realizzando radiodrammi, programmi, documentari e film tv. Ha scritto e diretto tre film per il cinema, Dolce assenza, Barocco e Chiamami Salomè.

A seguire, alle ore 21.00, sempre al Teatro Miela, Bonawentura in collaborazione con La Cappella Underground / Film-Outlet presentano Metropolis di Fritz Lang; con Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel, Rudolf Klein-Rogge, Fritz Rasp (Germania, 1927, B/N, 90′, versione originale did.it.).

Metropolis è la città modello dell’avvenire: la dirigono gli uomini di una casta privilegiata, che passano giorni felici in sontuosi giardini fioriti sui tetti di immensi grattacieli, mentre una massa di schiavi robotizzati, chiusi in sotterranei malsani, lavora a ritmi infernali, inchiodati a macchinari che li stritolano come un Moloch. Il figlio del più grand’uomo della città, il giovane Freder, ignora tutto della città sotterranea: la scoprirà indignato seguendo una bella fanciulla, Maria, che predica agli sfiniti proletari la rassegnazione.

Ingresso € 4,00

 

© 12 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"